Preside - Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia
               

\\ : Articolo

Preside

Di Admin (del 05/05/2009 @ 14:11:18, in 3 - Docenti, visitato 29361 volte)
 

Prof. Mons. PIERANGELO SEQUERI

ORARIO DI RICEVIMENTO:

su appuntamento (Segreteria Preside. Dott.ssa Eleonora Stefanyan: 06.698.95542; segpreside@istitutogp2.it)

 
 

Mons. Pierangelo SEQUERI
 

Mons. PIERANGELO SEQUERI  è Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.

Nato a Milano il 26 dicembre 1944, è stato ordinato Sacerdote per l’Arcidiocesi di Milano il 28 giugno 1968. Ha compito studi musicali e di filosofia, ottenendo il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 1972. E’ stato educatore e docente di filosofia e teologia nel Seminario Maggiore di Milano, dottore e musicologo della Biblioteca Ambrosiana, docente incaricato di estetica del sacro presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Già Preside della Facoltà Teologia dell’Italia Settentrionale, a Milano, dove è Professore ordinario di Teologia Fondamentale.

Consultore del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e Membro della Commissione Teologica Internazionale, fa parte dei Comitati Scientifici dell’Istituto Paolo VI di Brescia, della Fondazione San Carlo di Modena, del Centro di Etica Generale e Applicata presso il Collegio Borromeo di Pavia. E’ inoltre editorialista di “Avvenire” e collabora con “L’Osservatore Romano”. Professore invitato in diverse università, è autore di numerosi libri e articoli, sia di carattere accademico, sia di più ampia divulgazione. Il suo ambito di ricerca, oltre ai temi della didattica istituzionale, filosofica e teologica, riguarda soprattutto le questioni di confine fra antropologia culturale ed esperienza religiosa.

Da vari anni ha messo a punto, con alcuni collaboratori che attualmente gestiscono un Centro di riabilitazione impegnato anche nella formazione professionale e nella ricerca per nuove applicazioni, un metodo di recupero per bambini e ragazzi con speciali difficoltà sul fronte psichico, mentale, relazionale. Il metodo, integrato da percorsi di ampliamento delle abilità linguistiche e relazionali, è basato sull’educazione alla pratica musicale strumentale, fino all’inserimento in una speciale orchestra sinfonica professionale, che tiene regolarmente concerti sinfonici dimostrativi in diversi teatri pubblici e istituzioni dedicate.

Tra i suoi volumi pubblicati:
Il timore di Dio, Vita e Pensiero, Milano 1991; Il Dio affidabile. Saggio di teologia fondamentale, Queriniana, Brescia 20155 (1997,1996);  L’estro di Dio. Saggi di estetica, Glossa, Milano 2000; Sensibili allo Spirito. Umanesimo religioso e ordine degli affetti, Glossa, Milano 2001; L’idea della fede. Trattato di teologia fondamentale, Glossa, Milano 2002; L’umano alla prova. Soggetto, identità, limite, Vita e Pensiero, Milano 2002; Non ultima è la morte. La libertà di credere nel Risorto, Glossa, Milano 2006; Segni della destinazione. L’ethos occidentale e il sacramento, con Franco Riva, Cittadella, Assisi 2009; L’amore della ragione. Variazioni sinfoniche su un tema di Benedetto XVI, Dehoniane, Bologna 2012; Il sensibile e l’inatteso. Lezioni di estetica teologica, Queriniana, Brescia 20166 (1997,1996, 2015);  La cruna dell’ego. Uscire dal monoteismo del sé, Vita e Pensiero, Milano 2017.

  
 
***
 
I PRESIDI DEL PONTIFICIO ISTITUTO GIOVANNI PAOLO II

S.EM.ZA REV.MA CARLO CARD. CAFFARRA (1981-1995)

S.EM.ZA REV.MA ANGELO CARD. SCOLA (1995-2002)

S.E.R. RINO MONS. FISICHELLA (2002-2006)

MONS. LIVIO MELINA (2006-2016)
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Visualizza profilo Admin

Admin è l'autore di questo articolo.
Scrivimi pure!

...