Cattedra Karol Wojtyla

Inaugurata il 14 ottobre 2003 presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, la Cattedra Wojtyla è un centro di studio del pensiero filosofico-teologico che, volendo conservare l’eredità del pensiero di Karol Wojtyla, promuove studi mirati a mostrare la fecondità di un confronto franco e cordiale con tutte le istanze presenti nel panorama culturale contemporaneo.

L’incontro del prossimo novembre sarà presieduto dal  Direttore della Cattedra Wojtyla: il filosofo Jean-Luc Marion, senza dubbio uno dei pensatori più autorevoli della presente stagione della filosofia. Inserito nel suggestivo percorso della fenomenologia, il filosofo francese ha prodotto opere ormai considerate come significati testi di riferimento nel dibattito contemporaneo.

XVII edizione Woytjla lectures 2024

Dall’ 11 novembre 2024 il prof. Jean-Luc Marion intraprenderà un percorso di approfondimento della lettura patristica del Cantico dei Cantici, articolato su tre anni.

Il seminario del 2024 sarà dedicato ad Origene. Articolato in quattro tappe il seminario è orientato a discutere e rileggere le istanze filosofico-teologiche contenute nelle omelie e nel commento al Cantico del teologo alessandrino.

Gli incontri si svolgeranno in francese tutti i pomeriggi della settimana dal 11 al 15 novembre 2024 dalle 15:00 alle 18:00, eccetto giovedì 14 quando il professor Marion presiederà un Colloquio filosofico-teologico dedicato alla rilettura dell’opera di Gaston Fessard Le Mystère de la Société. Recherches sur le sens de l’histoire, insieme al Prof Nicola Reali (segretario Cattedra Wojtyla) il prof Stefano Biancu ( Lumsa) e la prof.ssa Emilie Tardivel ( Institut Catholique de Paris).

La Cattedra Wojtyla, in collaborazione con il corso di Dottorato di Ricerca in Contemporary Humanism della LUMSA, organizza un Colloquio filosofico-teologico sul valore sociale della relazione uomo-donna. Partendo dalle tesi presenti nel testo del gesuita francese Gaston Fessard, Le Mystère de la Société. Recherches sur le sens de l’histoire, il colloquio cercherà di gettare la basi per un riflessione filosofico-teologica sul valore fondamentale della relazione/alleanza uomo-donna.

 

Invito per dottorandi e giovani studiosi

In occasione del Colloquio filosofico-teologico del 14 novembre 2024, dottorandi e giovani ricercatori sono invitati a proporre interventi e riflessioni che facciano interagire le loro ricerche con le prospettive aperte da Gaston Fessard nel suo libro Le Mystère de la Société. Recherches sur le sens de l’histoire (Culture et vérité, Bruxelles 1997).

Gli interessati sono invitati a inviare una breve bio e un abstract di 1000 caratteri entro il 20 settembre 2024 all’indirizzo email: cattedrawojtyla@istitutogp2.it

Le proposte pervenute saranno valutate dal comitato scientifico del Colloquio, composto da professori dell’Istituto Giovanni Paolo II e del corso di Dottorato di Ricerca in Contemporary Humanism della LUMSA. L’accettazione verrà comunicata entro il 10 ottobre 2024.

Le presentazioni non dovranno oltrepassare i 10 minuti e potranno essere tenute in lingua italiana, francese, inglese e spagnola. Le proposte scelte saranno presentate durante il Colloquio in un dialogo/confronto col prof. Jean-Luc Marion.

 

Iscrizioni

La partecipazione al Seminario di ricerca richiede una lettera di motivazione da inviare tramite e-mail (cattedrawojtyla@istitutogp2.it).

Il seminario fa parte delle iniziative formative presenti nel Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola (S.O.F.I.A.)

Il corso aderisce al circuito CRUIPRO, e per gli studenti regolarmente iscritti alle Università Pontificie o Statali il seminario può conferire 2 ECTS.

Il seminario fa parte delle iniziative formative presenti nel Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola (S.O.F.I.A.).

Si richiede l’iscrizione tramite sito web entro il 4 novembre 2024.

Per ogni ulteriore informazione:

Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Piazza San Giovanni in Laterano, 4 00184 Roma, Tel. [+39] 06.698.95.508 Fax. [+39] 06.698.86.103

e-mail: eventi@istitutogp2.it; cattedrawojtyla@istitutogp2.it

 

 

EVENTI della CATTEDRA KAROL WOJTYLA 

  • 13 – 17 novembre Seminario di studio “Le figure della conoscenza erotica” con Jean-Luc Marion con Jean-Luc Marion
  • 29 novembre – 1 dicembre  2021 – Seminario di Studio “Le ideologie del male e la misericordia di Dio secondo Giovanni Paolo II”, Prof. Dariusz Kowalczyk, SJ, docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
  • 30 novembre – 2 dicembre 2020 – Seminario di Studio “La questione maschile”, Prof. Wojciech Giertych OP, Teologo della Casa Pontificia e docente presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Roma).
  • 2-4 dicembre 2019 – Seminario di Studio “La libertà religiosa”, Prof. Piotr Mazurkiewicz, Università Cattolica Stefan Wyszyński (Varsavia, Polonia)
  • 3-5 dicembre 2018 – Seminario di Studio “Conoscere l’Islam – Dialogare – Annunciare il Vangelo”, Prof. Samir Khalil, S.J., Professore emerito del Pontificio Istituto Orientale (Roma) e dell’Université Saint-Joseph (Beirut). Per motivi di salute del docente, il seminario non ha potuto aver luogo.
  • 4-6 dicembre 2017 – Seminario di Studio “La presenza della donna nella Chiesa e e nella società”, Prof.ssa Lorella Congiunti, Ordinario di Filosofia della Natura presso la Pontificia Università Urbaniana.
  • 14 dicembre 2016 – Conferenza pubblica “La difesa della dignità della persona nei Paesi post-comunisti”, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, Chiesa greco-cattolica ucraina.
  • 5 al 7 dicembre 2016 – Seminario di Studio “La famiglia nell’Unione Sovietica”, guidato dal prof. Bogdan Prach, Rettore dell’Università Cattolica Ucraina di Leopoli.
  • 30 novembre – 2 dicembre 2015 – Seminario di Studio “Le costituzioni degli stati europei in materia di matrimonio e le leggi sulla famiglia”, Prof.ssa Hanna Suchocka, già Primo Ministro della Polonia e Ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede.
  • 1-3 dicembre 2014 – Seminario di Studio “Bellezza via della fede secondo Giovanni Paolo II”, Natasa Govekar, Direttore del Dipartimento Teologico-Pastorale della Segreteria per la Comunicazione, membro dell’équipe del Centro Aletti, Giacomo Morandi, Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della fede.
  • 2-3 dicembre 2013 – Seminario di Studio “Quali diritti umani?”, Prof. On. Marcello Pera, Professore ordinario di Filosofia e già Presidente del Senato della Repubblica Italiana.
  • 3-5 dicembre 2012 – Seminario di Studio “La filosofia del dialogo e il personalismo di Karol Wojtyła”, S.E. Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo Metropolita di Łódź (Polonia), Professore ordinario di Antropologia filosofica, Presidente della Sezione Università del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.
  • 5-7 dicembre 2011 – Seminario di Studio “Blessed John Paul II and the crisis of freedom” (“Beato Giovanni Paolo II e la crisi della libertà”), George Weigel, biografo di Giovanni Paolo II e Consigliere dell’Ethics and Public Policy Center (Washington D.C.).
  • 18-21 ottobre 2019 – Seminario di studio “Pensare l’uomo, pensare Dio nelle poesie di Karol Wojtyła”, ssa Katarzyna Dybeł, docente di letteratura medievale nel Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell’Università Jaghellonica di Cracovia.
  • 19-22 ottobre 2009 – Seminario di Studio “Laicità cristiana e società secolare nel Magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI”, Walter Schweidler, Ordinario di Filosofia presso l’Università Cattolica di Eichstätt, Germania.
  • 24 aprile 2009 – Seminario di Studio “L’amore e la sua regola. La spiritualità coniugale secondo Karol Wojtyla”.
  • 14,15,21,23 ottobre 2008 – Seminario di Studio “The Theology of the Body and the Gift of Self – The Anthropology of John Paul II”, Prof. Jarosław Kupczak, OP, Ordinario di Antropologia Teologica presso la Pontificia Accademia di Teologia di Cracovia, Polonia.
  • 7-9 dicembre 2007- Seminario di Studio “Fede e Ragione, Libertà e Tolleranza – Riflessioni a Partire del Discorso di Papa Benedetto XVI a Ratisbona”. Interventi dei Proff. Livio Melina (Preside, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), Stanisław Grygiel (Direttore della Cattedra Wojtyla), Sergio Belardinelli (Università di Bologna), Władysław Strozewski (Università Jagelloniana, Cracovia), Paolo Terenzi (Università di Bologna), Jarosław Kupzcak (Pontificia Accademia di Teologia di Cracovia, Polonia), Jarosław Merecki (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), Carl A. Anderson (Pontifical John Paul II Institute, Washington, DC), Walter Schweidler (Ruhr-Universität, Bochum, Germania), Giancarlo Grandis (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), Furio Pesci (Università La Sapienza, Roma), Leonardo Rodriguez Duplà (Pontificia Università di Salamanca, Spagna), Giovanni Salmeri (Università Tor Vergata, Roma), Stephan Kampowski (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Roma), Michael Konrad (Pontificia Università Lateranense), Leo Santorsola, E. Hanna Suchocka (Ambasciatrice della Polonia presso la Santa Sede), Angela Ales Bello (Pontificia Università Lateranense), Andrzej Dobrzynski e Joseph Capizzi
  • 26,27 aprile; 3,4,7 maggio 2004 – Seminario di Studio “L’unita spirituale e narrativa della Bibbia alla base del pensiero teologico di Giovanni Paolo II”, Prof. Henryk Witczyk, Ordinario di Teologia Biblica del Nuovo Testamento presso l’Università Cattolica di Lublino, Polonia.
  • 14 ottobre 2003 – Inaugurazione della Cattedra Karol Wojtyla. Interventi di S.E. Mons. Rino Fisichella, Rettore di Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II; Prof. Stanisław Grygiel, Direttore della Cattedra Karol Wojtyla; Prof. Tadeusz Styczeń, Università Cattolica di Lublino; Prof. Giovanni Reale; On. Rocco Buttiglione