Teologia del Matrimonio e della Famiglia

La missione della Chiesa sollecita oggi con urgenza l’integrazione della teologia del legame coniugale con una più concreta antropologia della condizione famigliare, attenta a cogliere le capacità dei legami famigliari di agire in favore della comunità di fede, della società civile, della convivenza umana.

LICENZA

Al termine dei due anni di studio i licenziati avranno acquisito:

  • Una consolidata conoscenza di saperi e metodologie necessarie per affrontare lo studio della famiglia nella complessità sociale e istituzionale che la definiscono e nelle sue molteplici implicazioni culturali, politiche e religiose.
  • Approfondite conoscenze sul ruolo attivo, istituente e trasformativo delle famiglie nel contesto delle religioni, nonché sulle trasformazioni storiche e sui cambiamenti socio-antropologici che la interessano (strutture della parentela, i ruoli educativi e genitoriali, questioni di genere).
  • Avanzate competenze nello studio interdisciplinare e nella ricerca transdisciplinare sulla famiglia, con particolare attenzione al dialogo tra la teologia, le scienze umane e quelle sociali.

DOTTORATO

La Scuola Dottorale ha il compito di rendere possibile e manifestare la processualità comunitaria della ricerca, la costruzione di una tradizione comune nel rispetto delle differenze e la maturazione di un’intelligenza condivisa e alimentata dal contributo di ciascuno. Favorisce la specializzazione e la formazione transdisciplinare di chi vuole occuparsi al massimo livello accademico, di ricerca e di insegnamento delle realtà familiari.

LICENZA IN TEOLOGIA

DOTTORATO IN TEOLOGIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA IL DEPLIANT