Dottorato in Scienze

 
 

Se un fruttuoso approfondimento della teologia pastorale non può essere condotto trascurando il peculiare profilo ecclesiale della famiglia, d’altro canto, non sfugge alla stessa sensibilità pastorale della Chiesa il prezioso apporto del pensiero e della riflessione che indagano, nel modo più approfondito e rigoroso, la verità della rivelazione e la sapienza della tradizione della fede, in vista della sua migliore intelligenza nel tempo presente.

FRANCESCO, Summa familiae cura, 8 settembre 2017

 

Il Dottorato è il grado accademico nel quale per un congruo periodo di tempo si perfeziona la formazione scientifica, specialmente attraverso l’elaborazione della dissertazione dottorale.

Il Dottorato in Scienze del matrimonio e della famiglia è pensato per favorire la specializzazione e la formazione transdisciplinare di chi si vuole occuparsi delle realtà familiari al massimo livello accademico, di ricerca e di insegnamento.

La condizione storica delle famiglie esige una sapienza che sappia accompagnare e discernere. Per questa ragione, nel Dottorato in Scienze del matrimonio e della famiglia, viene attribuita particolare importanza alla densità antropologica e morale della maternità e della paternità, della disabilità e dell’inclusione, dell’economia e della politica, delle culture e degli immaginari sociali, delle pratiche orientate alla cura e alla ricerca del bene comune.   Si tratta, insomma, di ridire la ragione credente dell’esperienza familiare in tutta la sua complessità.

 

Dottorato in Scienze su Matrimonio e Famiglia

  • Durata: 3 anni accademici.
  • Requisito di ammissione: Licenza in Scienze su Matrimonio e Famiglia o equivalenti.
  • Obiettivi: il Dottorato abilita all’insegnamento in una Facoltà ed è finalizzato al perfezionamento della formazione scientifica, attraverso la ricerca e l’elaborazione della dissertazione dottorale.
  • Piano degli studi 2021-2022
  • Norme accademiche del Dottorato in Scienze

 

SEGRETERIA per il corso al Dottorato
Dott.ssa Susanna BEFANI
E-mail: scienze@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 535
Fax: (+39) 06 698 86 103