Iscrizioni

Le iscrizioni si ricevono dal 1° giugno.

Titoli richiesti:

  1. Per la Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia: Baccalaureato in Teologia almeno con la qualifica cum laude.
  2. Per la Licenza in Scienze del Matrimonio e della Famiglia: baccalaureato emesso da una Facoltà ecclesiastica o in un Istituto Superiore approvato dalla Santa Sede, ovvero quanti abbiano un grado civile di primo ciclo almeno triennale.
  3. Per il Dottorato in Teologia del Matrimonio e della Famiglia:  Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia, almeno con la qualifica di magna cum laude. Se a giudizio del Preside del Pontificio Istituto la formazione degli studenti, che hanno conseguito il grado di licenza in altra Facoltà o Istituto, dovesse risultare insufficiente, dovrà essere completata con corsi scelti dal Preside.
  4. Per il Dottorato in Scienze del Matrimonio e della Famiglia:  Licenza in Scienze su Matrimonio e Famiglia oppure Laurea Magistrale, almeno con la qualifica di magna cum laude. Se a giudizio del Preside del Pontificio Istituto la formazione degli studenti, che hanno conseguito il grado di licenza o la laurea in altra Facoltà o Istituto, dovesse risultare insufficiente, dovrà essere completata con corsi scelti dal Preside.
  5. Per il Diploma annuale di esperto in Scienze del Matrimonio e della Famiglia: titolo di studio di scuola superiore valido per l’accesso all’università nel paese di origine.

Documenti da presentare in segreteria (orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00):

  1. Pre-immatricolazione on-line
  2. Domanda di iscrizione
  3. Passaporto o Documento di identità valido. Gli studenti provenienti da Paesi per i quali è richiesto il visto di ingresso per motivi di studio, devono avviare la pratica di pre-iscrizione con congruo anticipo.
  4. Titolo di studio di scuola superiore valido per l’accesso all’Università nel Paese di origine
  5. Lettera di presentazione: del Parroco, per i laici; del Superiore Ecclesiastico, per sacerdoti e religiosi
  6. Due fotografie formato tessera
  7. Attestato di conoscenza della lingua italiana (per studenti non italiani)**
  8. Ricevuta del pagamento delle tasse accademiche

 

 

 

 

 

 

 

 

ORDO 2023-2024

VADEMECUM ISCRIZIONI 2024-2025 (English version  / Version française)

** Corsi di italiano proposti da alcune Università Pontificie Romane:
Pontificia Università Lateranense: https://www.pul.va/corsi-italiano/ (e-mail: clas@pul.va)
Pontificia Università Urbaniana: https://www.urbaniana.va/content/dam/urbaniana/facolta/dipartimento-lingue/Corsi-di-lingua-italiana.pdf  (e-mail: linguaitaliana@urbaniana.edu)
Pontificia Università Salesiana – ProLingua: https://www.prolingua.it/religiosi (e-mail: corsi@prolingua.it)

Pontificia Università Gregoriana – https://www.unigre.it/it/studenti/risorse/corsi-di-lingua/corsi-di-italiano/