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Licenza e Dottorato in Teologia / Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, grazie al contributo di alcuni benefattori disposti a sostenerne l’attività accademica e di formazione, offre la possibilità di richiedere un aiuto economico nella forma di borsa di studio o assegno di studio. Tali benefici saranno assegnati secondo i requisiti seguenti:
- Religiose impegnate nel proprio Paese nel servizio pastorale e sociale indispensabile per raggiungere le famiglie e per la promozione delle donne tra la formazione e l’insegnamento;
- Presbiteri con studi pregressi in discipline non teologiche quali economia, psicologia, scienze dell’educazione, scienze umane e sociali…, nella prospettiva di incoraggiare un approccio interdisciplinare nella Teologia del matrimonio e della famiglia;
- Laiche, laici e coppie di coniugi, che desiderano ricevere una formazione di alto livello per il servizio della Chiesa nell’ambito del matrimonio e della famiglia.
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Le domande di beneficio dovranno essere presentate dall’Ordinario del candidato (Vescovo ordinario della Diocesi di provenienza oppure Superiore del proprio Istituto Religioso) e devono essere indirizzate al Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Mons. Philippe Bordeyne (Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – 00120 Città del Vaticano).
Tale lettera di richiesta dovrà contenere le seguenti informazioni:
- Nome e cognome del candidato
- Breve presentazione dello stesso
- Ciclo prescelto (licenza/dottorato)
- Numero di anni per cui si richiede la borsa
- Prospettive di impegno dello studente una volta terminati gli studi
Insieme alla domanda, si deve allegare la seguente documentazione:
- Curriculum Vitae del candidato (con le lingue conosciute)
- Fotocopia del Passaporto.
- Fotocopie dei documenti comprovanti gli studi compiuti (diploma di scuola media superiore, baccalaureato o licenza in teologia, altri diplomi)
- Lettera di motivazione del candidato
- Certificazione della conoscenza della lingua italiana (all’inizio dell’anno accademico è richiesto il liv. B2)
La documentazione si deve inviare via posta ordinaria e, possibilmente, anticipata tramite e-mail all’indirizzo: seginternaz@istitutogp2.it
La domanda, corredata da tutti i suddetti documenti, deve pervenire inderogabilmente entro il 31 gennaio 2024 per domande relative all’Anno Accademico 2024-2025.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute dopo la scadenza del termine o con documentazione incompleta.
L’esito della domanda sarà comunicato direttamente dal Preside dell’Istituto entro il mese di giugno, con lettera indirizzata all’Autorità ecclesiastica che ha presentato il candidato.