Fondazione Benedetto XVI pro Matrimonio et Familia

Con Rescriptum ex Audientia Sanctissimi del 3 dicembre 2007 a firma del Cardinale Segretario di Stato, S.S. Benedetto XVI disponeva la costituzione della Fondazione “Benedetto XVI pro matrimonio et familia”, conferendole personalità giuridica pubblica secondo il diritto canonico.

Considerato che matrimonio e famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi per la Chiesa e per l’intera umanità e considerata l’esigenza di diffondere nei vari ambiti della società l’insegnamento della Chiesa su di essi, il Santo Padre ha benevolmente concesso questo strumento idoneo a sostenere la missione propria del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.

La Fondazione non persegue scopi di lucro. Il suo patrimonio si alimenta grazie a contributi, lasciti mortis causa, donazioni, attribuzioni a qualsiasi titolo provenienti sia da privati che da Enti pubblici, associazioni, comitati, benefattori.

Essa si propone i seguenti fini:

  • concorrere alle attività del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II sovvenzionando cattedre, corsi seminariali, insegnamenti annuali per professori invitati, programmi di ricerca, convegni ed iniziative culturali varie;
  • erogare borse di studio a favore di studenti meritevoli e bisognosi;
  • prestare, in modo più ampio, il sostegno economico a tutte le iniziative assunte dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II nell’ambito delle sue finalità istituzionali.

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione di 5 membri, che predispone e guida il piano annuale di azione, lavorando in stretta collaborazione con le Autorità Accademiche dell’Istituto. Al Consiglio si affianca un Collegio di tre Revisori dei Conti.

Attualmente gli organi amministrativi sono così composti:

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Dott. Pierre-Louis BERTINA, Presidente
Dott. Franco BRESCIA
Dott. Pietro ELIA
Dott. Stefano LUCCHINI
Dott. Carlo Maria MARENGHI

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI:

Dott.ssa Paola VIGNOLI, Presidente
Rag. Davide ROMANO
Rag. Fulvio CESARETTI

SEGRETARIO GENERALE:

Dott. Giuseppe MAZZILIS

 

Recapiti:

Fondazione Benedetto XVI pro matrimonio et familia
00120 CITTA’ DEL VATICANO
TEL: +39-06-69895528
FAX: +39-06-69886338
E-MAIL: fondazione@istitutogp2.it