Licenza in Scienze

LICENZA in SCIENZE su MATRIMONIO e FAMIGLIA

 

SMF Licentiate – English Information

Il cambiamento antropologico-culturale influenza oggi tutti gli aspetti della vita e richiede un approccio analitico e diversificato. Dobbiamo essere interpreti consapevoli e appassionati della sapienza della fede in un contesto nel quale gli individui sono meno sostenuti che in passato dalle strutture sociali, nella loro vita affettiva e familiare. Nel limpido proposito di rimanere fedeli all’insegnamento di Cristo, dobbiamo dunque guardare, con intelletto d’amore e con saggio realismo, alla realtà della famiglia, oggi, in tutta la sua complessità, nelle sue luci e nelle sue ombre.

Francesco, Summa familiae cura, 8 settembre 2017

 

Il percorso di Licenza in scienze del matrimonio e della famiglia, di rigoroso profilo accademico, è particolarmente pensato per i laici, oggi sempre più coinvolti con ruolo attivo e anche formativo nella pastorale familiare e nei percorsi di accompagnamento delle famiglie.

I percorsi in SMF sono stati modellati in corrispondenza con le urgenze di aggiornamento del confronto e del dialogo del pensiero e della cultura cristiana negli ambiti del diritto comparato (religioso e civile), della sociologia delle trasformazioni economiche, politiche, tecnologiche della comunità, del ruolo delle istituzioni famigliari nella formazione dell’umano e nell’articolazione dei corpi intermedi destinati all’integrazione etica e affettiva del legame sociale.

 

Licenza in Scienze su Matrimonio e Famiglia

  • Durata: 2 anni accademici (120 ECTS).
  • Requisito di ammissione: grado universitario di primo ciclo almeno triennale.
  • Obiettivi: formare lo studente alla conoscenza approfondita della materia ed educarlo al lavoro scientifico.
  • L’ordinamento degli studi si articola in discipline fondamentali, materie complementari e seminari. Prevede una prova finale e la dissertazione scritta.
  • Programma accademico 2021-2022
  • Norme accademiche Licenza Scienze

 

 

SEGRETERIA per il corso alla Licenza in Scienze
Dott.ssa Susanna BEFANI
E-mail: scienze@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 535
Fax: (+39) 06 698 86 103

RICHIESTA DI INFORMAZIONI