OFFERTA ACCADEMICA

Il nuovo Istituto costituirà, nell’ambito delle istituzioni pontificie, un centro accademico di riferimento, al servizio della missione della Chiesa universale, nel campo delle scienze che riguardano il matrimonio e la famiglia e riguardo ai temi connessi con la fondamentale alleanza dell’uomo e della donna per la cura della generazione e del creato.

FRANCESCO, Summa familiae cura, 8 settembre 2017

 

La ricerca e l’insegnamento che l’Istituto JP2 sta attuando, a Roma e nelle diverse sedi del mondo, punta decisamente a riscattare la densità cristiana e umana dell’istituzione famigliare, riconoscendo in essa il luogo effettivo della fecondità stessa del sacramento cristiano.

L’Istituto JP2 offre due distinti percorsi formativi per venire incontro alle esigenze pastorali e professionali dei sacerdoti, dei religiosi e dei laici impegnati a vario titolo nell’accompagnamento delle famiglie. Al curriculum in Teologia del Matrimonio e della Famiglia, si affianca quello in Scienze del Matrimonio e della famiglia, particolarmente indicato per la formazione professionale e interdisciplinare nel campo degli studi sulle realtà familiari.

I due itinerari si completano vicendevolmente, offrendo uno spazio di riflessione accademica articolato. Inoltre, essi favoriscono una più ampia assunzione del tema familiare all’interno di tutta la comunità ecclesiale.

Per far fronte alle restrizioni legate all’attuale emergenza sanitaria, l’Istituto JP2 mette a disposizione degli studenti i mezzi più adeguati per garantire sia la didattica in presenza, che quella online.

Nella Sede Centrale, l’Istituto prevede i seguenti corsi:

 

Dépliant corsi 2020-2021

 

I nuovi insegnamenti dell’Istituto