Percorsi laboratoriali aperti a chiunque desidera formarsi nel campo delle scienze del matrimonio e della famiglia.

LAB06 – LABORATORIO DI PSICOLOGIA FAMILIARE (D’AMBROSIO M. – STOPPA F.) – 4 ECTS

Il laboratorio di psicologia familiare è progettato in modo tale da trattare con metodologie didattiche attive una selezione di temi centrali per l’accompagnamento delle famiglie e la lettura delle loro dinamiche dal punto di vista delle relazioni familiari – relazioni di cura, condivisione, dimensione normativa – e dei loro protagonisti – padri, madri, figli.

La proposta didattica del laboratorio prende in considerazione quattro possibili livelli della questione: esperienziale (narrazione di esperienze significative tratte dalla storia familiare dei partecipanti o di attività pastorali o educative svolte a favore delle famiglie), osservativo (osservazione di pratiche familiari in relazione ad alcuni oggetti e temi centrali nella vita quotidiana e nello stile educativo genitoriale), lettura delle problematiche inerenti la famiglia teoricamente fondata e orientata dal punto di vista psicologico, restituzione dei punti salienti di ciò che è emerso.

All’interno di un’alternanza e di un dialogo tra i due docenti, i partecipanti al laboratorio saranno dunque stimolati e accompagnati nell’analisi di casi attinenti alle loro esperienze di incontro con le famiglie e in esperienze osservative e riflessive sulle pratiche emotivamente e simbolicamente dense che fanno parte della vita familiare. Da un punto di vista metodologico, gli incontri alterneranno momenti di didattica interattiva con l’intero gruppo dei partecipanti a momenti di attività in piccolo gruppo.

Calendario e orario. Il Laboratorio di psicologia familiare si terrà nei giorni: 7 e 14 ottobre 2024; 4 e 18 novembre 2024; 2 e 16 dicembre 2024 (ore 15.00 – 18.15)

 

LAB08 – LABORATORIO DI EDUCAZIONE E PASTORALE INTERCULTURALE (CHIODI M. – SANTERINI M.) – 4 ECTS

Scopo del Laboratorio, intitolato “Modelli familiari, pluralità delle culture, umano comune e fede cristiana”, è permettere agli studenti/studentesse di praticare un approccio interculturale nella lettura dei modelli familiari secondo un approccio critico che superi il mero rispetto delle differenze per approdare a una trasformazione reciproca e una nuova sensibilità verso la diversità culturale.

Nei primi moduli (Nodi teorici e esercizi di discernimento) si metterà a tema il rapporto tra le differenze culturali e l’esperienza antropologica universale e comune, con particolare riferimento ai modelli familiari; inoltre, si metterà a fuoco un metodo di discernimento, strutturato su: ascolto e comprensione di una pratica (ecc.); studio delle forme e dei cambiamenti attuali; ricerca delle somiglianze e trasversalità con le altre culture; discernimento finale (antropologico e evangelico).

Tale lettura critica e tale metodo di discernimento secondo un approccio interculturale verranno applicati a diversi Case studies che affrontino la questione dei differenti modelli familiari e il loro rapporto con l’umano comune (istanza antropologica universale) nelle culture africane, asiatiche e occidentali.

Il Laboratorio si concluderà mettendo all’opera, a partire dai Case studies, il rapporto tra le diverse culture, la fede cristiana e le pratiche pastorali.

La metodologia del Laboratorio prevede in parte lezioni accademiche, in un confronto aperto con le domande degli studenti e con i sussidi dei testi indicati in bibliografia. Il Laboratorio si avvarrà anche del contributo e della collaborazione con altri docenti, in particolare il prof. Agostino Giovagnoli, o dottorandi (Anselme Chodaton), all’interno di un quadro teorico condiviso.

Calendario e orario. Il Laboratorio di educazione e pastorale interculturale si terrà nei giorni: 10, 17, 24 e 31 ottobre 2024; 7, 14, 21 e 28 novembre 2024 (ore 14.10 – 16.35).

 

LAB09 – LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE PASTORALE (GRAZIOLI O. – LEAL C. – ROSITO V.) – 4 ECTS

Obiettivo e contenuti. Il laboratorio intende creare uno spazio per l’elaborazione di modelli di pastorale familiare tenendo conto della pluralità interna della Chiesa, sia nella variante culturale che spirituale.

L’obiettivo è quello di riflettere sulla pastorale come osservazione credente delle pratiche.

Metodologia. In seguito ad un primo momento di formazione sulle basi teoriche dello studio delle pratiche dal punto di vista socio-antropologico, gli studenti svolgeranno esercizi pratici per costruire itinerari pastorali specifici.

Calendario e orario. Il Laboratorio di organizzazione pastorale si terrà nel 1° semestre al lunedì (ore 15.00 – 18.15). Calendario da confermare.

 

LAB03 – LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE (BLANGIARDO G. C. – MOLE M. A.) – 4 ECTS

Modulo A. Le dinamiche di popolazione: metodi, strumenti e analisi

Il modulo si propone di fornire le conoscenze demografiche di base rispetto alle fonti e alle metodologie per lo studio della popolazione e dei suoi cambiamenti. La strumentazione e l’approccio teorico verranno affiancati da applicazioni e da appropriati riferimenti alle dinamiche in atto a livello nazionale e internazionale, così da coglierne gli effetti e valutarne prospettive e problematiche nel panorama degli scenari per il futuro.

Modulo B. La ricerca qualitativa

L’insegnamento ha lo scopo di far apprendere agli studenti alcune tecniche fondamentali della ricerca sociale e valutare criticamente i metodi della ricerca qualitativa. Le lezioni si focalizzeranno sulle modalità di definizione di un progetto di ricerca e sulle principali tecniche di raccolta dei dati.

Calendario e orario. Il Laboratorio di ricerca sociale si terrà nel 2° semestre al giovedì (ore 15.00 – 18.15). Calendario da confermare.

 

LAB07 LABORATORIO: PASTORALE DEI GENITORI NEL MONDO DIGITALE (CIUCCI A.) – 4 ECTS

La transizione digitale in atto pone una serie di sfide educative nuove che impattano sulle famiglie e sulle comunità cristiane in cui esse crescono. La questione più evidente (e apparentemente urgente) è certamente quella di come aiutare i ragazzi a utilizzare in modo positivo smartphone e social, che hanno invaso la loro vita personale e relazionale. Essa però non è l’unica e forse neanche quella decisiva: il digitale cambia più profondamente di quello che si immagina la vita di tutti e segna, prima ancora che l’esistenza dei figli, quella dei genitori e dei nonni. Se fossero loro i primi a dover essere accompagnati?

Il laboratorio si struttura in tre passaggi metodologici: una breve ricognizione delle questioni poste dalla transizione digitale, un esercizio di analisi della situazione, l’elaborazione di alcuni possibili progetti pastorali mirati sulle situazioni culturali ed ecclesiali dei partecipanti.

Calendario e orario. Il Laboratorio di pastorale dei genitori nel mondo digitale si terrà nel 2° semestre al giovedì (ore 15.00 – 18.15).

 

Per INFORMAZIONI:
Dott.ssa Susanna BEFANI
Tel: (+39) 06 698 95 535
E-mail: scienze@istitutogp2.it

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