LABORATORI

Percorsi laboratoriali aperti a chiunque desidera formarsi nel campo dell’accompagnamento familiare e dei linguaggi artistico-espressivi.

Modelli e pratiche dell’accompagnamento familiare: counseling, coaching, mentoring
Accanto al counseling professionale sono importanti altre figure di aiuto per accompagnare e sostenere la coppia coniugale e la famiglia nel raggiungimento di specifici obiettivi di crescita, per affrontare i momenti critici, per sviluppare opportune abilità operative e relazionali ( coaching e mentoring). Il laboratorio introduce i partecipanti a tali forme differenziate di “consulenza familiare” e alle loro pratiche, soprattutto in ambito pastorale. È pensato in stretta connessione con i tempi di evoluzione del progetto familiare, con attenzione alle caratteristiche del legame di coppia, alla relazione con le famiglie di provenienza, al rapporto genitori-figli e alle relazioni di fratria.
Coordinatore: Prof. Pier Davide Guenzi
Frequenza: Un incontro settimanale della durata di 2 ore, dal 4 ottobre 2021 al 14 gennaio 2022.

Forme e forze: le arti come luogo espressivo delle dinamiche familiari
Un pensiero all’altezza della realtà familiare non può accontentarsi di essere un pensiero delle sole “forme” (concetti, definizioni, norme, argomentazioni…), ma deve anche accettare la sfida delle “forze” luminose e oscure che vibrano in ogni relazione (bisogni, pulsioni, affetti, desideri, sentimenti e risentimenti…). L’arte rappresenta un luogo speciale dove le forme e le forze si coniugano e si declinano vicendevolmente, mostrando la reale possibilità di qualcosa di bello, capace di esprimere e ospitare anche l’informe. Esattamente come il mistero di Cristo che è «il più bello tra i figli dell’uomo» e «non ha apparenza né bellezza». Il laboratorio tenta di ascoltare e reagire alla provocazione delle arti (pittura, scultura, musica, letteratura, fotografia, cinema…) che, in quanto intreccio di forme e forze, hanno molto da dire sulla realtà familiare.
Coordinatore: Prof. Giovanni Cesare Pagazzi
Frequenza: Un incontro settimanale della durata di 2 ore, dal 14 febbraio 2022 al 20 maggio 2022.

 

Per INFORMAZIONE:
Dott.ssa Susanna BEFANI
Tel: (+39) 06 698 95 535
E-mail: scienze@istitutogp2.it