Caring School

CURA DI COMUNITÀ

La seconda edizione della Caring School – Scuola di formazione su cura e innovazione sociale avrà come principale indirizzo tematico la Cura di comunità intesa come:

– Insieme di pratiche innovative attraverso cui le relazioni di aiuto, allargando il perimetro delle relazioni sociali, danno vita a nuove forme di comunità e di imprese collaborative.

– Esperienze dell’abitare e inediti processi cooperativi presenti nelle comunità che sperimentano nuovi modi di partecipazione delle persone più fragili o svantaggiate.

– Forme, linguaggi e stili della vita familiare che manifestano la natura sociale e trasformatrice delle pratiche di vita cristiana.

Alla luce di queste premesse, nel programma didattico della seconda edizione verranno rafforzati i seguenti ambiti formativi:

– Rinnovare le istituzioni della cura e progettare le nuove forme dell’abitare solidale e collaborativo.

– Collaborative Care Skills: sviluppare e perfezionare le specifiche abilità pratiche nel lavoro e nella progettazione collaborativa per le professioni della cura e dell’innovazione sociale.

– Cura delle persone anziane: il family care tra dimensione domiciliare e integrazione dei servizi territoriali.

Il corso ha un valore di 6 ECTS e sarà strutturato in 6 moduli formativi, un sabato al mese, dalle 9.30 alle 17.30. Modalità di partecipazione presenziale e online.

 

 

 

 

 

 

CARING SCHOOL – CURA E INNOVAZIONE SOCIALE