STUDIARE ALL’ISTITUTO

“Questa stagione sinodale ha portato la Chiesa a una rinnovata consapevolezza del vangelo della famiglia e delle nuove sfide pastorali a cui la comunità cristiana è chiamata a rispondere. La centralità della famiglia nei percorsi di “conversione pastorale” delle nostre comunità e di “trasformazione missionaria della Chiesa” esige che – anche a livello di formazione accademica – nella riflessione sul matrimonio e sulla famiglia non vengano mai meno la prospettiva pastorale e l’attenzione alle ferite dell’umanità. Se un fruttuoso approfondimento della teologia pastorale non può essere condotto trascurando il peculiare profilo ecclesiale della famiglia, d’altro canto, non sfugge alla stessa sensibilità pastorale della Chiesa il prezioso apporto del pensiero e della riflessione che indagano, nel modo più approfondito e rigoroso, la verità della rivelazione e la sapienza della tradizione della fede, in vista della sua migliore intelligenza nel tempo presente”.

PAPA FRANCESCO, Motu proprio Summa familiae cura, 8 settembre 2017

L’Istituto Teologico Giovanni Paolo II rappresenta un unicum nel panorama delle Facoltà ecclesiastiche essendo un centro di alta formazione interamente dedicato agli studi teologici e alle scienze sul matrimonio e sulla famiglia.

Il JP2 è un Istituto “pontificio” nel senso più bello e profondo del termine: è chiamato infatti a sostenere la necessaria apertura dell’intelligenza della fede nell’orizzonte di uno speciale servizio per la sollecitudine pastorale del Successore di Pietro, in favore di tutta la Chiesa.

Sono due i “poli” intorno ai quali si articola l’offerta formativa e didattica del JP2: quello teologico-pastorale e quello antropologico-culturale. I percorsi in Teologia del matrimonio e della famiglia e quelli in Scienze del matrimonio e della famiglia costituiscono i principali indirizzi di studio e incarnano la missione originariamente affidata all’Istituto.

Il JP2 è inoltre un Istituto internazionale sia nella struttura che per la provenienza degli studenti. Gli iscritti della sola Sede centrale provengono da oltre trenta differenti paesi. Ciascuno di essi contribuisce a creare un clima di scambio e di arricchimento culturale per chi sceglie di studiare a Roma. Attraverso la rete delle Sezioni estere e dei Centri associati l’Istituto è inoltre presente in otto nazioni (Stati Uniti, Messico, Spagna, Brasile, Benin, India, Libano, Filippine).

Chi scegli di studiare al JP2 sa di poter coniugare rigore scientifico, specializzazione, e interdisciplinarità. L’offerta didattica si avvale di una metodologia integrata in cui lezioni frontali, seminari e laboratori concorrono per la formazione critica e competente di ogni studente.