Licenza in Teologia

STL-English Information

 

La centralità della famiglia nei percorsi di “conversione pastorale” delle nostre comunità e di “trasformazione missionaria della Chiesa” esige che – anche a livello di formazione accademica – nella riflessione sul matrimonio e sulla famiglia non vengano mai meno la prospettiva pastorale e l’attenzione alle ferite dell’umanità […] È sano prestare attenzione alla realtà concreta, perché le richieste e gli appelli dello Spirito risuonano anche negli stessi avvenimenti della storia, attraverso i quali la Chiesa può essere guidata ad una intelligenza più profonda dell’inesauribile mistero del matrimonio e della famiglia.

FRANCESCO, Summa familiae cura, 8 settembre 2017

 

La Licenza in Teologia del matrimonio e della famiglia è pensata per favorire la specializzazione teologica, l’aggiornamento pastorale e la formazione transdisciplinare di chi nella Chiesa si occupa a vario titolo delle realtà familiari.

La condizione storica delle famiglie esige una sapienza che sappia accompagnare e discernere. Per questa ragione, nella Licenza in Teologia del matrimonio e della famiglia, viene attribuita particolare importanza alla densità antropologica e morale della maternità e della paternità, della disabilità e dell’inclusione, dell’economia e della politica, delle culture e degli immaginari sociali, delle pratiche orientate alla cura e alla ricerca del bene comune.   Si tratta, insomma, di ridire la ragione credente dell’esperienza familiare in tutta la sua complessità.

 

Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia

  • Durata: 2 anni accademici (120 ECTS).
  • Requisito di ammissione: Baccalaureato in Teologia, almeno cum laude.
  • Obiettivi: formare lo studente alla conoscenza approfondita della materia ed educarlo al lavoro scientifico.
  • L’ordinamento degli studi si articola in discipline fondamentali, materie complementari e seminari. Prevede una prova finale e la dissertazione scritta.
  • Programma accademico 2021-2022
  • Norme Accademiche

 

SEGRETERIA per il corso alla Licenza
Dott.ssa Gabriella ESPOSITO
E-mail: teologia@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 536
Fax: (+39) 06 698 86 103