Scienze del Matrimonio e della Famiglia

I percorsi formativi in Scienze del matrimonio e della famiglia sono indicati per i laici già in possesso di un titolo di laurea che vogliono aggiornare la propria formazione economia, diritto, politica…) nell’ottica delle realtà familiari nel loro dinamismo sociale.

Sono pensati per la specializzazione di figure professionali che operano nel campo della consulenza familiare, dei presìdi educativi e socioassistenziali, delle istituzioni diocesane e delle comunità parrocchiali. Il Percorso Internazionale offre la possibilità di seguire alcuni corsi nelle sezioni extra-urbane dell’Istituto.

DOTTORATO

La Scuola Dottorale ha il compito di rendere possibile e manifestare la processualità comunitaria della ricerca, la costruzione di una tradizione comune nel rispetto delle differenze e la maturazione di un’intelligenza condivisa e alimentata dal contributo di ciascuno. Favorisce la specializzazione e la formazione transdisciplinare di chi vuole occuparsi al massimo livello accademico, di ricerca e di insegnamento delle realtà familiari.

LICENZA

Al termine dei due anni di studio, i licenziati avranno acquisito:

  • Approfondite competenze nel campo della ricerca sociale e dello studio empirico sulle istituzioni familiari, con particolare riguardo alle implicazioni politiche, giuridiche e pedagogiche che interessano la vita delle famiglie, dei loro membri e dei contesti sociali in cui vivono.
  • Avanzata capacità di analisi e consolidate competenze pratiche nella gestione dei sistemi sociali complessi, nello studio interdisciplinare, nella ricerca collaborativa e nella costruzione di reti cooperative in ambito ecclesiale, sociale e civile.

LICENZA IN SCIENZE

DOTTORATO IN SCIENZE

DIPLOMA IN SCIENZE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA IL DEPLIANT