Procedura per l'Iscrizione - Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia
               

\\ : Articolo

Procedura per l'Iscrizione

Di Admin (del 21/07/2010 @ 14:47:50, in 9 - Servizi Studenti, visitato 1334 volte)

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE

VADEMECUM PER L'ISCRIZIONE 2012-2013 (pdf): italiano - english - espanol


A.
Prepara tutti i documenti necessari per l’iscrizione.
B. Vai sul sito internet dell’Istituto per completare la pre-immatricolazione. Ricordati di stampare alla fine il modulo con il tuo numero di pre-iscrizione.
C. Compilazione del piano di studi.
Per compilare il proprio piano di studi, devi prima chiedere un appuntamento con il relativo Direttore degli Studi
o Prof. Livio MELINA per i cicli di Licenza e Dottorato (appuntamenti tramite e-mail: segpreside@istitutogp2.it, o recandoti presso il Servizio Orientamento Studenti).
o Prof. Bruno OGNIBENI per il ciclo di Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia (appuntamenti recandosi la mattina presso l’ufficio del docente, al primo piano).

Quando chiedi l’ appuntamento con il Direttore degli studi, chiedi anche l’appuntamento con la Segreteria (tramite e-mail: eventi@istitutogp2.it o rivolgendoti direttamente al Servizio Orientamento Studenti).

Dopo aver preso appuntamento, al giorno e ora prefissata presentati nell’ufficio del tuo Direttore degli Studi (vedere mappa dell’Istituto).

Insieme al Direttore degli Studi compilerai il tuo piano di studi. Per questo motivo, e’ utile consultare prima l’Ordo Accademico 2012-2013 che puoi ritirare presso l’Istituto o consultare anche tramite internet (www.istitutogp2.it).

Per quest’appuntamento assicurati di avere con te:
1) Due copie del piano di studi corrispondente al tuo programma, senza compilare.
2) Certificato degli studi precedenti, e cioè:

a. per l’iscrizione alla Licenza: il tuo certificato di baccalaureato con esami sostenuti e votazione finale;
b. per l’iscrizione al Dottorato: il tuo certificato di licenza con esami sostenuti e votazione finale;
c. per l’iscrizione al Master: il tuo certificato di laurea.

D. Fotografia digitale
Approfitta quando devi andare in Istituto per recarti presso il Servizio Orientamento Studenti presso il quale potrai farti fare una fotografia che è necessaria per il rilascio del tesserino identificativo dello studente. L’ufficio è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 durante il mese di settembre.

Ricordati che la foto è un obbligo al quale comunque devi adempiere prima che la procedura di iscrizione possa considerarsi conclusa.

E. Pagamento delle tasse accademiche.

Per trovare l’importo delle tasse che devi corrispondere, vedi la pag. 24 dell’Ordo Accademico 2011-2012)
Ci sono diversi modi per pagare le tasse, scegli quello che ritieni più comodo:

a) Bonifico bancario
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
Codice IBAN: IT22 X056 9603 2060 0000 4100 X40
Codice SWIFT (=BIC): POSOIT22

Attenzione! È molto importante scrivere bene la causale del pagamento, per aiutarci a trovare subito il pagamento. Specifica sempre il tuo COGNOME e il ciclo e anno al quale ti iscrivi (ad esempio: SMITH, Licenza, 1° anno).

È necessario inviare  via fax la ricevuta dell’avvenuto bonifico all’Ufficio dell’Economo: fax. N° (+39) 06.698.86.338

b) presso lo sportello della Banca Popolare di Sondrio interno all’Università Lateranense

La cassa interna, dal 26 settembre, osserva il seguente orario:
- tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00;
- il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30
Prima, durante il mese di settembre, sarà aperta i mercoledì, dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Compila adeguatamente il modulo giallo che troverai nel Servizio Orientamento Studenti.

Per pagare puoi utilizzare i contanti oppure un assegno “non trasferibile” intestato a Pontificio Istituto Giovanni Paolo II”. Non  è  possibile  utilizzare  la  carta  di  credito. Porta sempre con te un documento di identità e, se sei italiano, anche il tuo codice fiscale.

c) presso l’agenzia 24 o l’agenzia 6 della Banca Popolare di Sondrio (vedere mappa)
Puoi recarti a pagare le tasse anche direttamente in Banca; ci sono due Agenzie che sono disponibili a ricevere il pagamento e che si trovano nei dintorni dell’Istituto.
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì
mattino: dalle ore 8.30 alle ore 13.30
pomeriggio: dalle ore 14.45 alle ore 15.45

F. Consegna dei documenti in Segreteria

A questo punto sei in grado di perfezionare la tua iscrizione.
Per farlo ti devi recare in Segreteria al giorno e ora prefissata, portando con te tutti i documenti necessari per l’iscrizione. Altrimenti, l’iscrizione non potrà essere formalizzata e dovrai tornare altre volte.
La Segreteria, durante il periodo delle iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e riceve su appuntamento.
Per chiedere un appuntamento, basta scrivere un e-mail a: eventi@istitutogp2.it o recarsi presso il Servizio Orientamento Studenti. Quando chiedi l’ appuntamento con il Direttore degli studi, approfitta anche per chiedere l’appuntamento con la Segreteria.
Ti chiediamo sin d’ora un po’ di pazienza: il lavoro della registrazione delle iscrizioni non è una cosa semplice ed è importante che gli Uffici abbiano il tempo adeguato per offrirti un servizio efficiente, evitando di farti tornare altre volte.

 6. Per concludere
A questo punto sei ufficialmente iscritto al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per l’A.A. 2011/2012.
Nel corso dei primi giorni dell’Anno Accademico ti sarà possibile ritirare gratuitamente presso l’Istituto:

1. il tesserino identificativo con la tua foto;
2. la tua password personale necessaria per prenotarti agli esami;
3. il certificato di iscrizione all’Istituto.

Speriamo  che  questo  piccolo  documento sia  utile per  affrontare  serenamente  le procedure di iscrizione. Facci conoscere le difficoltà ed anche eventuali consigli per migliorare sempre più il nostro servizio per Voi studenti.
Non ci resta che augurarti un periodo di studi fecondo presso di noi.

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Visualizza profilo Admin

Admin è l'autore di questo articolo.
Scrivimi pure!

...