Un docente della sezione brasiliana è il nuovo arcivescovo di Aracaju

Il 14 marzo 2024 papa Francesco ha nominato Josafá Menezes da Silva arcivescovo metropolita di Aracaju (Brasile), fino ad oggi arcivescovo di Vitória da Conquista e docente della sezione brasiliana dell’Istituto Jp2.

Nato il 2 gennaio 1959 a Salinas da Margarida, nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, nello stato brasiliano di Bahia, ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Universidade Católica de Salvador e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, e ha ottenuto successivamente la licenza e il dottorato in Antropologia teologica presso la Pontificia Università Lateranense in Roma.

Ordinato sacerdote il 14 maggio 1989 per il clero dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, è stato parroco di São João Batista a Salvador, vice-rettore e poi rettore del Seminario propedeutico, vicario foraneo, economo arcidiocesano aggiunto, professore nell’Universidade Católica de Salvador e nel Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (sezione di Salvador).

Il 12 gennaio 2005 è stato nominato vescovo titolare di Gummi di Bizacena e ausiliare di São Salvador da Bahia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo. Trasferito il 15 dicembre 2010 come vescovo di Barreiras, il 6 ottobre 2019 è stato promosso arcivescovo metropolita di Vitória da Conquista. Nell’ambito del Regionale Nordeste 3 della Conferenza episcopale brasiliana, è presidente della commissione per la Comunicazione.