L’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie. Aspettative, bisogni, risorse

Una rete di reti per formare gli operatori che si occupano dell’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie.

A costituirla il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II insieme all’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della CEI, i Forum delle associazioni familiari, la Confederazione dei Consultori di ispirazione cristiana e il Coordinamento di associazioni familiari CARE, che il 14 maggio hanno organizzato un incontro di formazione per operatori e operatrici che in ambito pubblico o del Terzo settore si occupano dell’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie.

Il webinar – dal titolo L’accompagnamento delle famiglie adottive e affidatarie. Aspettative, bisogni, risorse – rappresenta il secondo appuntamento promosso nell’ambito di ricerca su adozione e affido curato da Milena Santerini e Maurizio Chiodi, e ha visto la partecipazione di circa 100 persone tra genitori, insegnanti e operatori.

Ad intervenire al webinar – introdotto da Marco Vianelli (direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia) –  sono stati Milena Santerini, vicepreside dell’istituto Jp2, che ha parlato sul stmea Accompagnare le famiglie accoglienti, Alessia Tabacchi della Confederazione Italiana Consultori di ispirazione cristiana (Le dinamiche dei familiari del post-adozione), Giovanni Gimmi Garbujo, presidente Dimore per l’accoglienza APS: (Le reti familiari come risorsa) e Maria Rosaria Fiorelli, consigliera coordinamento CARE (L’integrazione sociale e scolastica di bambini e ragazzi accolti).

“Il grande valore di questo progetto, è il fatto di riuscire a coprire quasi tutto l’associazionismo familiare italiano” commenta Santerini. Il Forum delle famiglie comprende infatti un centinaio di associazioni familiari e Care altre 40, alle quali si aggiungono i Consultori di ispirazione cristiana.

“Quella che abbiamo organizzato insieme comprende non solo una formazione vera e propria sui contenuti, ma anche molte testimonianze, con l’obiettivo di rafforzare le capacità delle famiglie accoglienti”.

Il primo webinar, a novembre, si è occupato della preparazione delle famiglie all’accoglienza – ovvero affido e adozione – mentre questo secondo è stato destinato in particolare a operatori e operatrici dei servizi pubblici e privati, oltre consultori, famiglie affidatarie e adottive, insegnanti, genitori, enti autorizzati dalla Presidenza del Consiglio alla gestione delle adozioni internazionali.

“Le relazioni hanno toccato in particolare il ciclo di vita della famiglia accogliente, e cioè il momento dell’arrivo, la scoperta reciproca e poi l’adolescenza”.

L’adolescenza, spiega Santerini, è un periodo molto complicato per tutti i giovani, ma in modo particolare per chi è stato accolto in una nuova famiglia avendo alle spalle una storia di abbandono.

“Le reti familiari ci hanno spiegato quanto è importante anche il supporto delle altre famiglie, la necessità di rafforzare la capacità e le competenze genitoriali. Ma si è parlato anche delle linee di indirizzo per l’inserimento scolastico dei minori in adozione. Un documento preparato dalle stesse famiglie adottive e che aiuta gli insegnanti ad affrontare i vari aspetti”.

I due webinar si inseriscono in un percorso che l’Istituto Jp2 sta effettuando sul tema dell’adozione e dell’accoglienza che ha visto anche l’organizzazione di due convegni e la pubblicazione del libro Adottare e accogliere. Una sfida per la società e le famiglie.

“Il tema dell’adozione rimane abbastanza ai margini del dibattito pubblico – spiega Santerini –  e se ne parla solo quando ci sono problemi come i fallimenti adottivi, che peraltro sono molto rari. Il nostro scopo è rafforzare le capacità dei genitori e non lasciarli soli in questo compito”.

Il lavoro di approfondimento avviato dall’Istituto Jp2 è particolarmente significativo perché affianca la ricerca scientifica e la formazione delle famiglie: “Un lavoro a tutto campo – conclude la vicepreside – con l’Università che si mette a servizio del tema e offre un servizio che è al tempo stesso accademico e sociale”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

 

 

Affido e adozione: Pont. Ist. Giovanni Paolo II, il 14 maggio un webinar sull’accompagnamento delle famiglie
SIR  – 8 maggio 2024