Adottare e accogliere. Una sfida per la società e le famiglie

Uno sguardo nuovo e stimolante sull’adozione: è quello che si propone di dare questo volume, che affronta il tema delicato e complesso – e troppo spesso ignorato nel dibattito pubblico – raccogliendo, per così dire, teoria e pratica. A saggi sul tema di specialisti figure accademiche il libro affianca infatti le testimonianze di coppie che hanno vissuto in prima persona esperienze di adozione e affido.

“Il realismo di questo libro – scrive nell’introduzione il teologo Philippe Bordeyne, preside dell’Istituto Giovanni Paolo II – sta proprio nella diversità delle voci che lo compongono e, insieme, tracciano un panorama arricchito da una prospettiva multi-contestuale e interdisciplinare”.

Oltre all’approccio globale, la novità del volume sta nell’aver preso in considerazione i più recenti sviluppi dell’adozione, non solo in Italia ma in tutto il mondo, segnata da una forte accelerazione legata alla pandemia da Covid-19.

Maurizio Chiodi è nato a Torre Annunziata, in provincia di Napoli, da genitori bergamaschi. Sacerdote, è ordinario di Bioetica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Tra i suoi libri Dramma, dono, accoglienza. Antropologia e teologia dell’adozione (San Paolo, 2021).

Milena Santerini è vicepreside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e Ordinaria di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E’ stata parlamentare e e fa parte del Consiglio scientifico del Forum Internazionale Democrazia e Religioni per l’integrazione delle minoranze religiose in Italia. Ha scritto, tra l’altro, La mente ostile. Forme dell’odio contemporaneo (Raffaello Cortina Editore, 2021).

Il libro raccoglie gli interventi di Philippe Bordeyne, Vincenzo Starita, Silvano Petrosino, Luigi Girardi, Chiara Sechi e Lorenzo Minoia, Enrico Grillo e Marta Dante, Maresa Sbarra e Silvio Premoli e Luisa e Leonardo Carreno, oltre che degli stessi curatori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMPRA IL LIBRO SUL SITO DELLE EDIZIONI STUDIUM