La sezione del Benin celebra il suo Giubileo
Sono culminate nell’autunno del 2022 con l’udienza da papa Francesco e la solenne celebrazione a Cotonou, le celebrazioni per i 25 anni della sezione del Benin del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, nata ufficialmente nel 1997 con la creazione del Institut Catholique de l’Afrique Francophone e la formazione di due studenti africani nella sede centrale di Roma.
All’udienza con papa Francesco del 24 ottobre hanno partecipato l’arcivescovo di Cotonou e vice gran cancelliere Roger Houngbédji – che ha presieduto la messa presso l’altare di san Giovanni Paolo II a San Pietro per tutta la comunità accademica dell’Istituto prima dell’Udienza con il Papa – e il vicepreside Magloire Okry.
Nei giorni successivi, il preside Philippe Bordeyne si è recato a Cotonou per le celebrazioni del Giubileo, che hanno visto un incontro con i docenti della sezione, una conferenza stampa e un convegno sul tema Famiglia africana e inculturazione che ha visto cinque conferenze sui temi Identità ed etica della famiglia nelle culture africane, Famiglia e cultura di vita, Ferite delle famiglie in Africa, Problematiche legate ai matrimoni non sacramentali in Africa e Punti focali per un ripensamento della pastorale e della liturgia in Africa.
Il programma si è concluso domenica 5 novembre con la celebrazione solenne per il Giubileo presieduta da monsignor Houngbédji.
“E’ stato un momento di fede e di preghiera, non soltanto per il passato dell’Istituto ma anche per il suo futuro” commenta il preside Bordeyne. “La vocazione dell’Istituto in Africa, come ha detto il vicecancelliere, è quella di sviluppare una teologia del matrimonio e della famiglia che possa rispondere ai bisogno di tutte le famiglie e delle culture, e della conoscenza del Vangelo oggi. In questi giorni ho incontrato tanti professori e tanti studenti, e ho potuto sentito la gioia di studiare per servire le famiglie in Africa”.
LA TESTIMONIANZA DI PAUL, STUDENTE ARRIVATO DAL CONGO
LA STORIA DELLA SEZIONE DEL BENIN DEL JP2
L’INTERVENTO DI PAPA FRANCESCO ALL’UDIENZA DEL 24 OTTOBRE
L’OMELIA DEL VICECANCELLIERE ROGER HOUNGBEDJI
LE SFIDE DELLA FAMIGLIA IN AFRICA – Avvenire
LE NOZZE D’ARGENTO DEL JP2 IN BENIN