Master in Esperti delle Relazioni Familiari
Il Master in Esperti delle Relazioni Familiari è organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Istituto Giovanni Paolo II e ha come obiettivo principale l’acquisizione di una adeguata e specifica preparazione professionale per accompagnare e sostenere le relazioni familiari nella loro pluralità.
Punto qualificante del Master è la connessione tra riflessività e capacità progettuale e operativa, realizzata attraverso il lavoro laboratoriale, la didattica attiva e lo stage previsto durante l’anno in realtà sociali territoriali che si occupano di accompagnamento familiare e di sostenere in diversi modi situazioni di fragilità.
E’ possibile frequentare il master anche completamente online.
Per i docenti, è ammesso l’utilizzo della Carta Docenti per il pagamento delle tasse.
Verranno offerte competenze e metodologie educative riguardanti gli interventi formativi in ambito familiare a livello di consulenza e progettazione nei diversi servizi territoriali, nelle associazioni, nella scuola, nelle istituzioni formative, nei consultori, nei servizi socio-sanitari della Pubblica Amministrazione e del Terzo settore.
Attraverso la frequenza al Master gli studenti potranno sviluppare le competenze adeguate per progettare e gestire interventi socio-educativi nel campo dell’empowerment familiare e nell’organizzazione dei relativi percorsi progettuali.
Il corso mira pertanto a creare professionalità in grado di gestire le dinamiche e le problematiche familiari nei diversi cicli di vita.
Un’attenzione speciale è data alle persone vulnerabili, alla disabilità e alla fragilità in ambito familiare, e alla capacità di accoglienza nel campo dell’affidamento e dell’adozione.
- Scarica il Depliant Esperti delle relazioni familiari 2025 e vedi il piano di studi.
- Durata: 1 anno accademico (60 CFU).
- Modalità didattica: in presenza o online.
- Requisito di ammissione: laurea triennale o titoli equipollenti rilasciati all’estero e accompagnati da dichiarazione di valore.
- Costo: 2.100 euro (rateizzabile in due rate)
- Scadenza delle domande di ammissione: 20 settembre 2025
- Orario delle lezioni: mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio (15.00 – 18.15)
- Programma didattico: 10 insegnamenti (31 CFU), 8 laboratori (16 CFU), stage in collaborazione con Enti esterni (5 CFU) e Elaborato finale (8 CFU).
- Titolo rilasciato: Master Universitario di primo livello in Esperti delle relazioni familiari presso l’Università degli Studi Roma Tre ai sensi del DM 270/2004. L’Istituto Giovanni Paolo II rilascerà un attestato corrispondente ai suoi ordinamenti.
Prima Edizione 2024-2025: Guarda
Le foto del diploma 2024-2025 (18 giugno 2025)
Il Regolamento del Master 2024-2025
Il Bando per l’ammissione al Master 2024-2025
Scarica la locandina
Chiama o scrivi per ricevere maggiori informazioni. Saremo a disposizione per guidarti nella scelta migliore adatta alle tue esigenze.
CONTATTI
Dott.ssa Susanna BEFANI
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
Piazza San Giovanni in Laterano 4
E-mail: master@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 535
#DiconodiNoi: Rassegna stampa
Capire la famiglia – patto tra laici e cattolici
AVVENIRE – domenica 17 novembre 2024
La famiglia è ancora il cuore della società? Un’analisi con Milena Santerini
DEMOGRAFICA