Uno studente del Jp2 vescovo di Celaya in Messico

Il 12 giugno papa Francesco ha nominato Vescovo di Celaya in Messico u ex studente dell’Istituto Giovanni Paolo II:  monsignor Víctor Alejandro Aguilar Ledesma, finora Vescovo titolare di Castulo ed Ausiliare di Morelia,

Nato a San Guillermo, nella Diocesi di Irapuato, il 5 aprile 1965,. Víctor Alejandro Aguilar Ledesma ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 10 dicembre 1989, incardinandosi nell’Arcidiocesi di Morelia, e ha conseguito la licenza in Teologia all’Istituto Giovanni Paolo II nel 1999.

Come sacerdote è stato vicario Parrocchiale, Amministratore Parrocchiale, Responsabile del Segretariato diocesano dell’Evangelizzazione e della Catechesi, Cappellano delle Suore Clarisse, Vicario Episcopale, Parroco, Professore nel Seminario diocesano, Coordinatore diocesano della Pastorale e Assistente diocesano del Movimento Familiare Cristiano.

Il 1° dicembre 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Castulo ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Morelia, ricevendo l’Ordinazione episcopale il 25 febbraio 2016. Da tre anni è responsabile della Dimensione per i Laici della Conferenza Episcopale Messicana e nell’Arcidiocesi di Morelia si occupa, specificamente, del Clero e del Seminario.