Cristianesimo: il coraggio di cambiare – incontro con Tomáš Halík

Cristianesimo: il coraggio di cambiare. E’ questo il titolo dell’incontro che si è svolto venerdì 2 dicembre alle ore 12 nell’audiorium Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, che vedrà il filosofo e teologo ceco Tomáš Halík, autore del volume Pomeriggio del cristianesimo. Il coraggio di cambiare dialogare con con Michael Czerny, Prefetto Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, Armando Matteo, Segretario del Dicastero per la Dottrina della Fede, e Luca Bagetto, filosofo e docente associato dell’Università di Pavia.
L’incontro è sato introdotto da Pierangelo Sequeri, direttore della Cattedra Gaudium et spes e condotto dalla giornalista Monica Mondo, mentre le conclusioni saranno affidate al preside Philippe Bordeyne.

Nel suo libro Halík tratteggia delle linee prospettiche per una riforma della Chiesa che la veda interlocutore attento della cultura e della società del nostro tempo.

“Ai giorni nostri in gran parte del mondo occidentale chiese, conventi e seminari si svuotano, decine di migliaia di persone fuoriescono dalla Chiesa – spiega Halìk – Le oscure ombre di un recente passato tolgono credibilità alla Chiesa. I cristiani sono divisi – e le divisioni di oggi non sono fra chiese, quanto piuttosto all’interno di esse. La fede cristiana ormai non deve affrontare l’ateismo militante o dure persecuzioni ma una minaccia ben più grande: l’indifferenza. Con questo libro mi interrogo sui cambiamenti incontro ai quali andiamo oggi e su quali possibili forme future di cristianesimo si annunciano tra le fila della crisi attuale”.

LE IMMAGINI DI TAMARI TELIASHVILI

RASSEGNA STAMPA


Teologia: Roma, il 2 dicembre dialogo con il teologo e filosofo ceco Tomáš Halik
SIR – 25 novembre 2022


Cristianesimo: il coraggio di cambiare, con Halík
VITA E PENSIERO – 25 novembre 2022

“Questo è il tempo della fede risorta”
AVVENIRE – 30 novembre 2022


Il cammino della Chiesa nel nuovo libro di Tomáš Halík
SECONDO TEMPO – 5 dicembre 2022