Caring e legami sociali, conferenza di Mariella Enoc

Caring e legami sociali. Dalla legge sul caregiver familiare alle buone pratiche. 

E’ questo il titolo della conferenza che si è svolta il 26 ottobre alle 17 nell’auditorium del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, nel corso della quale è stata presentata la seconda edizione della Caring School su Cura e innovazione sociale, promossa dall’Istituto Jp2 in collaborazione con gli uffici nazionali per la Famiglia e per i Problemi Sociali e del Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e la Caritas di Roma.

“L’esercizio della cura continuativa assume un profilo rilevante all’interno dei nuclei familiari e nella più ampia società” spiega Pier Davide Guenzi, ordinario di Teologia morale del matrimonio e della famiglia al Jp2,  che modera l’incontro. “La sfida della nuova edizione della Caring School promossa dall’Istituto Giovanni Paolo II è di fare di un’urgenza, l’occasione per far crescere una sensibilità diffusa in grado di avviare pratiche innovative, che attraversino trasversalmente l’ambito della cura e delle sue istituzioni”.

La conferenza ha visto come relatrice Mariella Enoc, presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dal 2015 al 2023  e vedrà le conclusioni affidate a Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere dell’Istituto.

Nata a Novara nel 1944, Enoc dopo gli studi in medicina si è occupata con continuità dell’amministrazione e della gestione di strutture sanitarie, lavorando per dieci anni al Cottolengo di Torino. È stata presidente di Confindustria Piemonte e vice presidente della Fondazione Cariplo  della Fondazione Cini.

 

 

 

 

 

 

 

 


LE IMMAGINI DELL’INCONTRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TUTTO SULLA CARING SCHOOL

RASSEGNA STAMPA

 

 

Formazione: Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, al via corso sulla “Cura di comunità”
SIR – 8 novembre 2023


La pratica della cura, i legami familiari e il patto sociale
AVVENIRE – 29 ottobre 2023


La rivoluzione della cura
AVVENIRE – 29 ottobre 2023

 

 

 

Pontificio Istituto Giovanni Paolo II: Roma, domani conferenza di Mariella Enoc su “Caring e legami sociali”
SIR – 26 ottobre 2023

Intervista a Vincenzo Rosito – RADIO VATICANA
La finestra del Papa, 23 ottobre 2023