Wojtyla Lectures 2023: Figure della coscienza erotica

E’ il filosofo francese  Jean-Luc Marion il nuovo direttore della Cattedra Karol Wojtyla, mentre il segretario è Nicola Reali.

Tra i pensatori più autorevoli della presente stagione della filosofia, Marion ha prodotto opere ormai considerate come significati testi di riferimento nel dibattito contemporaneo, inserendosi nel suggestivo percorso della fenomenologia.

Successore dello scomparso  Stanislaw Grygiel – fondatore della Cattedra – Marion guiderà le Wojtyla Lectures 2023, che avranno per tema Figure della coscienza erotica e sono in programma dal 13 al 17 novembre.

Sulla base dell’interesse che Karol Woytjla ha sempre manifestato per la realtà dell’amore umano, il professor Marion intraprenderà un percorso riflessivo articolato in quattro tappe e orientato a discutere e rileggere le istanze proprie di un pensiero dell’amore nell’epoca del nichilismo contemporaneo.

Gli incontri del seminario si svolgeranno tutti i pomeriggi della settimana dal 13 al 17 novembre dalle 15 alle 18, eccetto giovedì 16 quando il professor Marion terrà una conferenza magistrale dal titolo: Abbozzo di un concetto di amore a partire da Karol Woytjla e Joseph Ratzinger (Esquisse d’un concept d’amour à partir de Karol Woytjla et Joseph Ratzinger).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GUARDA LE IMMAGINI DI ALESSIA GIULIANI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA L’INVITO ALLA CONFERENZA PUBBLICA

SCARICA LA LOCANDINA DELLA CATTEDRA KAROL WOJTYLA

SCARICA IL DEPLIANT DELLA CATTEDRA KAROL WOJTYLA