Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale
Tra le numerose sollecitazioni che l’esortazione apostolica Amoris laetitia ha offerto alla riflessione teologica va ricordato il suo fecondo rapporto con le pratiche pastorali relative al matrimonio e alla famiglia.
Mercoledì 8 novembre 2023 alle 17 nell’auditorium dell’Istituto Jp2 viene presentato Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale. Amoris laetitia tra nuove opportunità e cammini, libro curato da Maurizio Chiodi e Miguel Yanez che raccoglie 24 saggi scritti da teologhe e teologi di tutto il mondo, che fa seguito al convegno celebrato a Roma dall’11 al 14 maggio 2022, su iniziativa del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia e della Pontificia Università Gregoriana.
Le pratiche pastorali effettive e le esperienze concrete della vita possono aprire orizzonti nuovi e cammini inediti per la teologia, sistematica, morale e pastorale, nelle loro differenti articolazioni.
Il volume, perciò, si pone come un punto di ri-partenza per il sapere teologico nel suo complesso, e in particolare per la riflessione morale.
L’incontro è stato moderato da Pier Davide Guenzi e introdotto dal gran cancelliere Vincenzo Paglia e concluso dal preside Philippe Bordeyne.
Ad intervenire, oltre ai due curatori del volume, sono stati una teologa sistematica – Lucia Vantini dell’Istituto di Scienze Religiose San Pietro martire di Verona – e un filosofo morale: Stefano Semplici del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di Storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata.
I due relatori dalla loro rispettiva competenza, si sono soffermati su alcuni dei nodi teorici scaturiti nella lettura del volume e del contributo dei differenti autori.
Il testo scritto, che ha raccolto il pensiero orale, diventa così un’occasione feconda perché la riflessione possa continuare, nell’ottica del cammino di una chiesa sinodale.
RASSEGNA STAMPA
Amoris Laetitia: Roma, domani la presentazione del libro sulle “pratiche pastorali”
SIR – 8 novembre 2023