Giovanni Cesare Pagazzi è stato ordinato arcivescovo

Sabato 10 febbraio nella Cattedrale di Lodi Giovanni Cesare Pagazzi è stato ordinato arcivescovo titolare di Belcastro dal cardinale Josè Tolentino de Mendoca, prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, nel corso di una liturgia concelebrata dal vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti e da numerosi altri presuli.
L’Istituto Jp2 era rappresentato dal preside Philippe Bordeyne.

Monsignor Pagazzi, docente del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, dal 2022 è Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione ed è stato nominato arcivescovo da papa Francesco il 20 novembre 2023.

“Siamo questo pomeriggio un po’ l’autobiorgafia di don Cesare – ha detto il cardinale Tolentino de Mendoca – ognuno di noi rappresenta una parte del suo cammino, che in questa celebrazione riceverà la pienezza del sacerdozio. Ricordiamo la sua famiglia, suo fratello, i familiari, i genitori nel cielo. Con questo ricordo di una Chiesa sempre più ampia, che nessuna cattedrale è capace di radunare, siamo l’icona di una realtà immensa. In una sorte di Pentecoste che è l’ordinazione di un vescovo, che lo Spirito Santo sia il protagonista della storia della Chiesa e riempia il cuore e la vita del vescovo ordinato”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nato l’8 giugno 1965 a Crema in provincia di Cremona, Giovanni Cesare Pagazzi è stato ordinato presbitero il 23 giugno 1990. Nella Diocesi di Lodi, monsignor Pagazzi ha ricoperto la carica di vicario parrocchiale presso la parrocchia dei Santi Bassiano e Fereolo di Lodi, per poi dedicarsi agli studi e conseguire la licenza e il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

E’ stato – tra l’altro – direttore dell’Istituto di Scienze Religiose Sant’Agostino e dello Studio Teologico del Seminario di Lodi. E’ consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Il 17 novembre 2023  ha tenuto la prolusione di apertura dell’Anno Accademico dell’Istituto Giovanni Paolo II.