Scopri il JP2

Il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia vuole promuovere la famiglia come scuola di umanità, come risorsa che dobbiamo curare, proteggere e accompagnare.

Gli assi portanti della missione dell’Istituto sono i seguenti:

  • Servire la vocazione e la missione del matrimonio e della famiglia;
  • Promuovere la riflessione interdisciplinare sulla famiglia a livello internazionale e con le istituzioni accademiche civili;
  • Attuare una pedagogia adattata ad un pubblico adulto e interculturale, laboratori di ricerca e pubblicazioni innovative per formare e sostenere gli artigiani di una pastorale attenta ai giovani e alle famiglie nella loro diversità;
  • Mettere la solidarietà, la fraternità e il lavoro collettivo al centro del servizio dell’amore umano.

Il Pontificio Istituto Jp2 è a servizio dell’universalità del ministero del vescovo di Roma, sostenendo l’intelligenza della fede a favore della missione nelle Chiese locali e nella Chiesa tutta. L’Istituto collabora con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita per promuovere un comune indirizzo negli studi su matrimonio, famiglia e vita, anche attraverso percorsi di formazione e occasioni di scambio con la rete mondiale dei movimenti familiari.

Gli studenti della sede centrale provengono da 46 paesi diversi e contribuiscono a creare un clima di arricchimento culturale per chi sceglie di studiare a Roma. La struttura internazionale dell’Istituto facilita la mobilità di docenti e studenti, per una formazione sensibile alle culture e alle sfide globali al servizio della Chiesa universale.

Lezioni frontali, seminari e laboratori. Particolarmente attento alla dimensione pastorale, l’Istituto promuove una teologia che apprende dalle famiglie e dalle loro esperienze e competenze.