E’ uscito il nuovo numero di “Anthropotes”

Il Responsum del Dicastero per la Dottrina della Fede sulle benedizioni alle coppie omosessuali, il rapporto tra potere e sacro e la crisi degli abusi, la “Theory of Justice” di John Raws, il contributo del magistero di papa Francesco e la rivoluzione del “prendersi cura”.

Sono questi gli argomenti del primo numero del 2023 di Anthropotes, la rivista del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia giunta al 39° anno di pubblicazioni, che si apre con un ricordo di Stanislaw Grygiel, scomparso il 20 febbraio di quest’anno.

A tracciare il profilo di Grygiel, amico personale di Giovanni Paolo II, tra i fondatori dell’Istituto Jp2 e direttore della Cattedra Karol Wojtyla, è il cardinale Angelo Scola, arcivescovo emerito di Milano e preside dell’Istituto Jp2 dal 1995 al 2002.

“Le realtà di cui l’Istituto si prende cura (matrimonio e famiglia) sono tali da provocare a attraversare senza imbarazzo differenti campi del sapere a cui compete indagare criticamente la complessità dell’esperienza umana che in tali realtà vive e si riflette” spiega il direttore editoriale Gilfredo Marengo: “Per questi motivi i saggi che compongono il presente numero esprimono un variegato scenario disciplinare e, in parte, documentano alcuni episodi delle nostre attività accademiche”.

Il numero raccoglie anche alcuni interventi pronunciati durante la settimana Visiting professors 2023 che si è svolta dal 13 al 17 febbraio e dedicata al tema “Il potere e il sacro: trasformazioni. Legittimazione dei valori nell’età secolare”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI I SOMMARI DEL NUMERO

Angelo Scola, Stanislao Grygiel. “Un pensatore”

Gilfredo Marengo, Editoriale

Pierangelo Sequeri, La semantica teologica del sacro

Marco Gallo, Liturgia e sacro: trasformazioni. Presiedere un rito alla prova dell’epoca democratica e della crisi degli abusi

Guillaume Le Blanc, La rivoluzione del “prendersi cura”: verso un’etica per ogni vita

 Juan José Perez Soba, La integración eclesial ante el desafío de los excluidos. Una reflexión a los cincuenta años de A Theory of Justice de John Rawls

Stephan Kampowski, The contribution of Pope Francis’ Magisterium to the theology of marriage and family

Orietta Rachele Grazioli, Il Responsum del Dicastero per la Dottrina della Fede sulla benedizione delle coppie omosessuali

 

 

 

 

ACQUISTA IL NUMERO SUL SITO DI STUDIUM