Relazione d’aiuto e università. Modelli innovativi di integrazione – le immagini e il video dell’evento

Le condizioni di stress che mettono alla prova individui e istituzioni, nell’ambito generale della cura, del sostegno e dell’educazione, presentano oggi una costellazione di esigenze non ancora adeguatamente inquadrate dalle pratiche tradizionali.

Questo i presupposti da cui muove il convegno Relazione d’aiuto e università organizzato dalla Cattedra Gaudium et Spes, che si svolge al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II martedì 18 aprile 2023 a partire dalle 15.30 e vede la partecipazione di Licia Sbattella del Politecnico di Milano, Ines Testoni dell’Università di Padova e Barbara Marchica dell’Issr di Milano.

Introdotto da Pierangelo Sequeri, direttore della Cattedra, e moderato da Francesco Stoppa, psicoterapeuta e docente del Jp2, l’incontro intende mettere a fuoco esperienze innovative nel campo della relazione d’aiuto, interne al contesto accademico, che congiungono percorsi formativi e pratiche istituzionali.

Organizzato con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, l’incontro si svolge nell’auditorium del Jp2 e viene trasmesso in diretta sul canale youtube dell’Istituto.

GUARDA TUTTE LE IMMAGINI DELL’EVENTO

Programma

Disagio e percorso curricolare
Licia Sbattella, Politecnico di Milano

La riappropriazione del morire
Ines Testoni, Università degli studi di Padova

Counseling pastorale-spirituale
Barbara Marchica, ISSR di Milano

LICIA SBATTELLA
E’ bioingegnere, psicologa clinica, psicoterapeuta e musicista. Professore associato di Analisi computazionale del linguaggio, della voce e dell’interazione al Politecnico di Milano e professore invitato di Psicologia della musica all’Università Lille 3 Charles De Gaulle di Lille in Francia, è delegata del Rettore del Politecnico di Milano per le situazioni di disabilità nell’ateneo. Membro del Comitato di Programma e responsabile del Settore Educazione del G3ict (The Global Initiative for Inclusive ICTs: a Flagship Advocacy Initiative of the United Nations Global Alliance for ICT and Development), è fondatrice e direttrice scientifica di Esagramma.

INES TESTONI
Allieva del filosofo bresciano Emanuele Severino, è psicologa, psicoterapeuta, filosofa e docente di psicologia sociale, direttrice del Master in “Death Studies & The End of Life” e del Corso di Alta Formazione in “Creative Arts Therapies for Resilience Support” all’Università di Padova.
Ha portato in Italia la death education, promuovendo percorsi di formazione a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle specializzazioni professionali in sanità. Riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti in Italia per i suoi studi sulla morte, è autrice di 200 articoli di impatto internazionale e di una ventina di volumi.

BARBARA MARCHICA
È dottoressa in Teologia, Counselor Professionista, Spiritual and Pastoral Counselor e formatrice.
Direttrice didattica della Scuola di Alta Formazione Milan Insight School patrocinata dall’Issr di Milano, è ideatrice del modello di intervento Speed Method. Ha studiato a Milano, Padova e New York e pubblicato Teologia morale e counseling pastorale (Messaggero, 2014); Il coraggio di conoscere se stessi. Travel Blog di una teologa (Aldenia, 2017); Consapevolezza (Messaggero, 2018); Identità e finalità del Counseling Pastorale (Studium, 2019); Vestirsi in Riti del Vivere (Cittadella, 2021); La pratica del Counseling Spirituale (Ancora, 2022); The Speed Method. Awareness in four steps (Lexington Book, 2022).
Si occupa di crescita personale e spirituale per adulti, docenti e giovani; offre percorsi di teologia e spiritualità al servizio di singole persone, gruppi, associazioni, diocesi, parrocchie e realtà socio-culturali.

RASSEGNA STAMPA

Diocesi di Torino
«Relazione d’aiuto e università», convegno on line e in presenza a cura della Cattedra Gaudium et Spes
DIOCESI DI TORINO – 5 aprile 2023