E’ scomparso David L. Schindler, docente della sezione di Washington

E’ scomparso il 16 novembre a 79 anni, dopo una lunga battaglia con l’Alzheimer, David L. Schindler, che dal 2000 al 2010 è stato dean della sezione americana del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

Schinlder, che ha insegnato fino alla fine alla sezione di Washington dell’Istituto Jp2, ha svolto anche un’intensa attività editoriale e fondando l’edizione nordamericana di Communio, rivista creata nel 1972 da Hans Urs von Balthasar, Joseph Ratzinger, Henri de Lubac e altri teologi europei.

“Aveva una buona mente, era un solido pensatore ma anche intrepido”. Così lo descrive padre Joseph Fessio, amico sin dalla giovinezza, mentre il figlio ne parla come di un “monaco filosofo”, “un uomo in cerca di Dio, con una passione per l’infinito”.

Nato nel 1943 in Michigan, Schindler è cresciuto nell’area di Seattle, e ha frequentato il seminario gesuita, prima di sposarsi e mettere al mondo tre figli.

Ha insegnato alla Mount St. Mary’s University dal 1976 al 1979) e all’Università Notre-Dame dal 1979 al 1992. E’ stato anche consultore del Pontificio Consiglio per i Laici dal 2002 al 2007.

VAI ALLA PAGINA SUL SITO DELLA SEZIONE AMERICANA DEL JP2