Inaugurazione dell’Anno Accademico – il report completo
E’ stato inaugurato solennemente venerdì 22 ottobre l’Anno Accademico 2021-2022 del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia, con una cerimonia che si è svolta nell’auditorium dell’Istituto “Carlo Caffarra” alle ore 11.
L’inaugurazione è avvenuta all’indomani del Consiglio dell’Istituto e ha visto la presenza dei rappresentanti di tutte le sezioni internazionali del Giovanni Paolo II.
La mattinata si è aperta con la preghiera del Veni Creator seguita dall’Indirizzo di saluto del Gran Cancelliere Vincenzo Paglia e la relazione del preside Philippe Bordeyne.
La prolusione è stata invece affidata al cardinale José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, che ha parlato sul tema “La fraternità come chiave del futuro nel Magistero di Papa Francesco”. Essendo il cardinale impossibilitato ad intervenire fisicamente, la prolusione è stata letta dalla vicepreside Milena Santerini.
A chiudere la mattinata sono state le premiazioni dell’Anno Accademico 2020-2021.
Nel corso della giornata è stata esposta un’opera di Sidival Fila, autore anche di quella che compare nell’immagine di copertina.
L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale youtube e sul profilo facebook dell’Istituto.
LA REGISTRAZIONE VIDEO INTEGRALE
L’INTRODUZIONE DEL GRAN CANCELLIERE
L’INTERVENTO DEL PRESIDE BORDEYNE
L’OMELIA DELL’ARCIVESCOVO PAGLIA
FRATERNITA’ COME CHIAVE DEL FUTURO NEL MAGISTERO DI PAPA FRANCESCO