Inaugurazione dell’Anno Accademico – il report completo

E’ stato inaugurato solennemente venerdì 22 ottobre  l’Anno Accademico 2021-2022 del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia, con una cerimonia che si è svolta nell’auditorium dell’Istituto “Carlo Caffarra” alle ore 11.

L’inaugurazione è avvenuta all’indomani del Consiglio dell’Istituto e ha visto la presenza dei rappresentanti di tutte le sezioni internazionali del Giovanni Paolo II.

La mattinata si è aperta con la preghiera del Veni Creator seguita dall’Indirizzo di saluto del Gran Cancelliere Vincenzo Paglia e la relazione del preside Philippe Bordeyne.

La prolusione è stata invece affidata al cardinale José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa,  che ha parlato sul tema “La fraternità come chiave del futuro nel Magistero di Papa Francesco”. Essendo il cardinale impossibilitato ad intervenire fisicamente, la prolusione è stata letta dalla vicepreside Milena Santerini.

A chiudere la mattinata sono state le premiazioni dell’Anno Accademico 2020-2021.

Nel corso della giornata è stata esposta un’opera di Sidival Fila, autore anche di quella che compare nell’immagine di copertina.

L’evento è stato trasmesso in diretta sul canale youtube e sul profilo facebook dell’Istituto.

LA REGISTRAZIONE VIDEO INTEGRALE

LE IMMAGINI DELLA GIORNATA

LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA

L’INTRODUZIONE DEL GRAN CANCELLIERE

L’INTERVENTO DEL PRESIDE BORDEYNE 

L’OMELIA DELL’ARCIVESCOVO PAGLIA 

FRATERNITA’ COME CHIAVE DEL FUTURO NEL MAGISTERO DI PAPA FRANCESCO