Philippe Bordeyne è il nuovo preside dell’Istituto Jp2

Philippe Bordeyne è il nuovo preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia.

Lo ha annunciato l’arcivescovo Vincenzo Paglia nel corso dell’incontro Il nostro amore quotidiano organizzato dall’Istituto insieme al Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e la Diocesi di Roma che ha inaugurato l’anno Famiglia Amoris Laetitia.

Philip Bordeyne è attualmente rettore dell’Institute Catholic de Paris e succede a monsignor Pierangelo Sequeri, che guida l’Istituto dal 15 agosto 2016, e che continuerà a ad insegnare al Jp2.

Commentando l’intervento di Sequeri, monsignor Paglia ha ringraziato il preside  per il lavoro di questi ultimi quattro anni “che hanno significato l’avvio di una nuova stagione dell’Istituto Teologico per le Scienze del Matrimonio e la Famiglia; un piano di cui il professor Sequeri è stato l’architetto”. “Il ringraziamento – ha aggiunto il Gran Cancelliere – lo ha avuto anche dal Papa nell’udienza che gli ha concesso alcuni giorni fa, appunto, per il termine del suo mandato di Preside del nostro Istituto e noi ci uniamo alla gratitudine di papa Francesco per la qualità scientifica e didattica del nostro Istituto. Rimando alla sua prolusione con la quale delineava la nuova prospettiva che volle raccogliere attorno a due termini: “memoria e progetto”. Ha raccolto l’eredità culturale dell’Istituto voluto fortemente da san Giovanni Paolo II iscrivendola nel progetto di rinnovamento altrettanto fortemente voluto da papa Francesco. E’ il senso proprio di un Istituto che si gloria di essere “Pontificio”. Per il suo prezioso lavoro fatto in questi anni, il professor Sequeri continuerà ad insegnare qui all’Istituto con la responsabilità dell’area teologica perché cresca quella teologia della famiglia che il sapere teologico ha ancora troppo poco sviluppato”.

Monsignor Bordeyne, 61 anni, specialista in teologia morale, ecumenismo ed ermeneutica teologica del Concilio Vaticano II, è stato tra l’altro, dal 2006 al 2011, decano del Theologicum, mentre nel 2015 papa Francesco lo ha nominato esperto per il Sinodo dei Vescovi sulla Missione della Famiglia nella Chiesa e nel mondo.

Tra i suoi libri Portare la legge a compimento. Amoris Laetitia sulle situazioni matrimoniali fragili“, pubblicata nel 2018 dalla Libreria Editrice Vaticana. Inizierà il suo mandato a settembre 2021.