Un ex studente del Jp2 è il nuovo vescovo di Laval in Francia

Un ex studente dell’Istituto Jp2 è il nuovo vescovo di Laval, in Francia.

Il 9 gennaio papa Francesco ha infatti chiamato a capo della diocesi francese Matthieu Dupont, del clero della Diocesi di Versailles, finora Rettore del Seminario Diocesano.

Nato l’11 dicembre 1973 a Versailles, don Matthieu prima di entrare in Seminario ha conseguito il Dottorato in Farmacia presso l’Università Paris-Sud. Successivamente, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 2003, incardinandosi nella Diocesi di Versailles.

E’ stato vicario delle Parrocchie Saint-Martin e Notre-Dame du Val a Sartrouville, Membro del Servizio Diocesano delle Vocazioni e Docente al Seminario Diocesano Pierre de Porcaro, Vicario del gruppo parrocchiale di Montigny-Voisins e referente per la Cappellania dell’Insegnamento pubblico di Saint-Quentin Est, membro del Consiglio dei Superiori del Seminario Diocesano e Docente di Teologia Morale (2011) e assistente del Delegato del Vescovo per l’accompagnamento dei seminaristi (2012); dal 2014, Rettore del Seminario Diocesano.

Ha conseguito Licenza in Teologia presso l’Istituto Jp2 nel 2004 con una tesi dal titolo L’Ami de l’Epoux. La figure de Jean-Baptiste dans la littérature patristique, che ha avuto come relatore il professor Francesco Pillon.