Quaranta anni fa la fondazione dell’Istituto Jp2

1981 – 13 MAGGIO – 2021

“Ho deciso inoltre di fondare presso la Pontificia Università Lateranense, che è l’Università della diocesi del Papa, un Istituto internazionale di studi su matrimonio e famiglia, il quale inizierà la sua attività accademica col prossimo ottobre. Esso intende offrire a tutta la Chiesa quel contributo di riflessione teologica e pastorale, senza la quale la missione evangelizzatrice della Chiesa verrebbe a mancare di un ausilio essenziale. Esso sarà il luogo nel quale si approfondirà la conoscenza della verità sul matrimonio e sulla famiglia, alla luce della fede, con l’aiuto anche delle varie scienze umane”.

Con queste parole il 13 maggio 1981 san Giovanni Paolo II fondava l’Istituto che porta il suo nome e che compie quarant’anni di età in un momento di rinnovato slancio. Quello stesso giorno, memoria di Nostra Signora di Fatima, il pontefice era bersaglio di un attentato in piazza San Pietro.

“La memoria di questo evento ci accompagna sin dall’inizio in un modo molto speciale” commenta il preside Pierangelo Sequeri, al quale papa Francesco ha affidato l’Istituto nel 2016, lo stesso anno in cui ha pubblicato l’esortazione Amoris Laetitia.

“La nostra prima radice, dunque, si è affacciata alla sua fioritura nel passaggio inimmaginabile di un misterioso intreccio del pericolo e della grazia. Il segno che questa memoria ci consegna deve attingere al ricordo della statura umana e cristiana di papa Wojtyla, ossia a quella sua inconfondibile determinazione per un ministero evangelico tanto umile quanto impavido, che nulla – nella vita, come nella morte – può far desistere dal compito affidato a Pietro sin dall’inizio: custodire per tutti la certezza della fede, tenere aperta per tutti la porta della speranza”.

“A quaranta anni di distanza – aggiunge monsignor Sequeri – nella nostra preghiera chiediamo a san Giovanni Paolo II di renderci capaci di rinnovare la fedeltà e lo slancio della missione che ci è stata consegnata, diventando generosamente ospitali – proprio come lui – delle speranze delle giovani generazioni che ci onoriamo di servire”.

“San Giovanni Paolo II è stato il Papa della famiglia” ha detto il 27 aprile 2014 papa Francesco, durante la cerimonia di canonizzazione. “Così lui stesso, una volta, disse che avrebbe voluto essere ricordato, come il Papa della famiglia”. “Mi piace sottolinearlo – aggiunse il pontefice – mentre stiamo vivendo un cammino sinodale sulla famiglia e con le famiglie, un cammino che sicuramente dal Cielo lui accompagna e sostiene”.

GUARDA L’ALBUM SU FLICKR