XII edizione delle Wojtyla Lectures – La libertà religiosa (2-4 dicembre 2019)

Da lunedì 2 dicembre a mercoledì 4 dicembre si terrà presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, la dodicesima edizione delle Wojtyla Lectures, un seminario organizzato dalla Cattedra Karol Wojtyla dell’Istituto. Tema di questa dodicesima edizione, guidata dal Prof. Piotr Mazurkiewicz, dell’Università Cattolica Stefan Wyszyński (Varsavia, Polonia) sarà La libertà religiosa.
Il seminario si terrà dal lunedì al mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

L’evento si concluderà con una conferenza pubblica organizzata per il mercoledì 4 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 sul tema Il diritto all’obiezione di coscienza.

La Cattedra Karol Wojtyla, inaugurata il 14 ottobre 2003 presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, è un centro di studio del pensiero filosofico, teologico e poetico di Karol Wojtyla, della tradizione culturale in cui questo pensiero è nato, e delle prospettive che in esso si aprono per la persona umana, per la società e per la Chiesa.

La Cattedra si offre come dimora, come la casa in cui gli studiosi possono lavorare nella libertà propria di coloro che, dialogando, insieme si orientano ancora verso la verità e in essa già dimorano. Attraverso la messa a disposizione di borse di studio, l’organizzazione di lezioni monografiche e di seminari di studio con esperti invitati, la Cattedra Wojtyla si propone di indagare, tra le altre, sulle seguenti tematiche: il rapporto tra la persona, la famiglia, la società e lo stato; paternità, maternità e figliolanza; l’Europa e i suoi “due polmoni”; verità, amore, fede e tolleranza.

 

Sede dell’evento:

Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II
Piazza S. Giovanni in Laterano, 4
00120 Città del Vaticano

————————————————

È gradita conferma di partecipazione:
cattedrawojtyla@istitutogp2.it