Vincenzo Rosito invitato internazionale in Colombia per il seminario “Umanesimo e trasformazioni urbane” dell’Università di Pasto
E’ stata affidata a Vincenzo Rosito, direttore degli studi dell’Istituto Jp2, l’apertura dell’anno accademico dell’Università CESMAG di Pasto, in Colombia.
Rosito è infatti relatore del seminario internazionale Umanesimo e trasformazioni urbane in programma l’8 e 9 agosto nell’università colombiana, fondata dai frati minori cappuccini.
Il Professore italiano terrà la conferenza pubblica dal titolo Cristianismo y vida urbana: procesos, problemas, oportunidades nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico 2024-2025, che sarà introdotta dal rettore Fray Luis Eduardo Rubiano Guáqueta.
Nel corso di un seminario di due giorni il professor Rosito terrà anche due lezioni rivolte agli studenti e ai docenti del dipartimento di Scienze umane: Familias migrantes y movilidad humana e Urbanidad franciscana y misión educativa.
La conferenza del professor Rosito affronterà l’urbanizzazione come nuovo scenario per leggere le trasformazioni della vita sociale e delle comunità cristiane, oltre il paradigma della globalizzazione e della secolarizzazione.
Le due lezioni proporrano invece una lettura delle trasformazioni della vita familiare alla luce dei processi migratori e della mobilità umana, le relazioni di parentela e di cura alla prova delle “vite mobili” e dei legami affettivi transnazionali, ma anche le questioni e le sfide dell’apprendimento alla luce del rapporto tra francescanesimo e vita urbana.