ll movimento Equipe Notre-Dame si riunisce a Torino. Tra i nuovi responsabili internazionali anche due coppie formate dall’Istituto Jp2

Si è svolto a Torino dal 15 al 20 luglio 2024 il 13° raduno internazionale di Equipe Notre-Dame, uno dei più importanti movimenti laicali di spiritualità coniugale, nato in Francia nel 1938 su iniziative di alcune coppie di sposi e un sacerdote (per approfondire leggi qui) e che rapidamente si è diffuso in tutto il mondo. Oggi è presente in 5 continenti, in 86 paesi e ne fanno parte più di 60 mila persone.

In occasione del raduno sono stati nominati i nuovi responsabili internazionali e tra questi ci sono anche due coppie che hanno partecipato alla formazione permanente del Jp2 nel 2022: si tratta di Carmen e Ricardo Rodiguez dalla Spagna e di Cristiane e Luis Antonio Ferreira de Brito dal Brasile.

Il convegno di Torino è stata anche un’occasione di incontro tra il preside Jp2 mons. Philippe Bordeyne e anche le altre 4 coppie di Equipe Notre Dame (provenienti da Polonia, Brasile, Libano, Canada, Colombia e Irlanda) che hanno partecipato al corso di formazione: una piacevole occasione per raccontarsi i nuovi progetti di pastorale familiare in corso.

Oltre alle coppie di Equipe Notre Dame formate nell’anno accademico 2022-2023, erano presenti anche Mariole e Elizeu Calsing dal Brasile, interlocutori dell’Istituto per la formazione del loro movimento e oggi responsabili delle Equipe Satelliti per l’area Brasile – Ispano America.

Data la buona riuscita del progetto pilota della formazione permanente per i movimenti familiari, organizzata in collaborazione con il Dicastero Laici, Famiglia e Vita, il 2025 vedrà la sua seconda edizione: si tratterrà di una settimana intensiva di formazione nel mese di luglio presso il santuario di Loreto.

 

Il progetto

I responsabili internazionali di Equipe Notre-Dame insieme ai loro omologhi di Marriage Encounter e Amour e Vérité, gli altri due grandi movimenti laicali internazionali dedicati alla spiritualità matrimoniale, hanno chiesto nel 2022 al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II di avviare un progetto di formazione sull’amore sponsale e familiare – con la collaborazione del Dicastero per i Laici Famiglia e Vita – e sui documenti della Chiesa fino ad Amoris laetitia – per rispondere ad un bisogno di formazione crescente da parte dei laici di acquisire una competenza adeguata per accompagnare le coppie e le famiglie che incontrano, sapendo farsi strumenti consapevoli della sapienza del Vangelo su questa realtà fondamentale.

L’intento era selezionare nei singoli movimenti coppie provenienti dai diversi continenti che avrebbero potuto ricoprire in futuro ruoli di responsabilità e leadership, per dare loro una formazione di alto livello, dal punto di vista teologico e pastorale.

Il preside Philippe Bordeyne ha così dato il via al progetto di formazione permanente per movimenti familiari – ribattezzato dalle stesse coppie “Geppetto” –  che ha visto coinvolte 24 coppie da tutto il mondo (da Europa, Asia, Africa, Stati Uniti, America del Sud e Canada), impegnate in un anno di formazione online e due workshop in presenza ad apertura e a chiusura del percorso, il primo a Roma, il secondo a Loreto.

 

 

 

 

 

 

 


LE IMMAGINI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTO SUL PROGETTO “GEPPETTO”