Primo Visiting Professors al Centro associato di Santo Domingo

di Tomás Vladymir Pérez Candelario

Il Centro associato di Santo Domingo del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, che fa capo all’ Università Cattolica di Santo Domingo, ha ricevuto come Visiting Professor il professor Gilfredo Marengo, vicepreside della sede centrale dal Jp2 a Roma, dal 30 giugno al 7 luglio 2024.

Prima visita dalla creazione del Centro Associato nel 2022, ha incluso, oltre ai corsi per gli studenti del JP2 di Santo Domingo, anche incontri con la Conferenza Episcopale Dominicana, colloqui con rettori e professori di università cattoliche e istituti di istruzione superiore, nonché con organizzazioni pubbliche e private che promuovono l’educazione, con insegnanti e laureati del Jp2 Santo Domingo e interviste con i media.

Le attività si sono concluse con la cerimonia di consegna dei diplomi a 18 laureati del programma di Pedagogia familiare 2023 e a 16 laureati del programma di Master in Scienze del matrimonio e della famiglia 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A presiedere la cerimonia Francisco Ozoria Acosta, Arcivescovo Metropolita di Santo Domingo, Primate d’America e Rettore dell’Università Cattolica di Santo Domingo, padre José Luis de la Cruz, Rettore dell’Università Cattolica di Santo Domingo, e  padre  Tomás Vladymir Pérez Candelario, Direttore del Centro Associato.

Il tema centrale del Visiting e delle altre attività è stato La nuova sfida della transdisciplinarietà per la teologia e la pastorale del matrimonio e della famiglia. L’obiettivo era quello di cogliere la novità della Veritatis Gaudium di papa Francesco per l’approccio accademico e pastorale ai temi del matrimonio e della famiglia.

I corsi si sono tenuti venerdì 6 e sabato 7 luglio e si sono svolti nell’arco di sei ore accademiche, con la partecipazione degli iscritti sia al Diploma in Pedagogia Familiare 2024 che al Diploma in Pastorale Familiare 2024, quest’ultimo in coordinamento con la Pastorale Familiare e della Vita di Santo Domingo, per un totale di 60 studenti.

Nella mattinata del 1 luglio il professor Marengo è stato invitato a offrire all’Assemblea plenaria della Conferenza Episcopale di Santo Domingo una meditazione sul tema: Recepción pastoral de la Bula Convocatoriadel Jubileo 2025 “Peregrinos de Esperanza”: Spes non confundit e una riflessione sul tema “Veritatis gaudium” y el desafío de la transdisciplinariedad para la teología, la educación y la pastoral católica. Comprensión a la luz de la teología y la pastoral del matrimonio y la familia.

Le autorità dell’Università Cattolica di Santo Domingo, quelle del Centro Associato Jp2 2 e lo stesso professor Marengo hanno concordato sul valore positivo del Visiting Professor 2024, nella direzione di un rafforzamento e della crescita di tutte le istituzioni coinvolte e della missione che esse svolgono a favore delle famiglie, della pastorale e dell’educazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


GUARDA LE IMMAGINI
SU FLICKR