Il nuovo vescovo ausiliare di New York è un ex studente del Jp2

Un ex studente dell’Istituto Giovanni Paolo II è il nuovo vescovo ausiliare di New York.
Il 25 gennaio 2022 papa Francesco ha nominato infatti John S. Bonnici, finora Parroco della Saint Augustine Parish e della Saints John and Paul Parish a Larchmont, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di New York, assegnandogli la sede titolare di Arindela.

Bonnici, nominato ausiliare insieme a Joseph A. Espaillat, è nato il 17 febbraio 1965 a New York. Dopo il aver ottenuto  il Baccalaureato in Biologia e Filosofia presso la Saint John’s University a New York nel 1987 ha svolto gli studi ecclesiastici presso il Pontifical North American College. Poi si è trasferito a Roma e ha studiato all’Istituto Giovanni Paolo II ottenendo la Licenza in Teologia nel 1992. Tornato in America, si è iscritto alla sezione di Washington del Jp2 e qui ha ottenuto il dottorato nel 1995.

Ordinato sacerdote il 22 giugno 1991, ha insegnato  Teologia presso il Saint Joseph’s Seminary & College a Dunwoodie (1995), è stato Vice Direttore (1995-1996) e Direttore (1996-1999) del Family Life/Respect Life Office, parroco della Saint Philip Neri Parish nel Bronx (2002-2008) e della Saint Columba Parish a Chester (2008-2021) e amministratore della Saint Mary Parish a Washingtonville (2020-2021).

“Sono grato al Santo Padre, papa Francesco, e al cardinale Dolan per la fiducia riposta in me, mentre abbraccio un nuovo capitolo del mio servizio al popolo di Dio” ha commentato monsignor Bonnici dopo la nomina. “Essere benedetti da genitori amorevoli – ha aggiunto – ha permesso a me e a mia sorella di sperimentare il dono dell’amore di Dio in molti modi meravigliosi.  Sono sempre grato a mia madre, luterana, per aver accettato felicemente la responsabilità di unirsi a mio padre nel crescere i suoi figli nella fede cattolica”.  “Il viaggio verso il sacerdozio – conclude il nuovo vescovo – è iniziato con una domanda postami dal mio insegnante di religione. Suor Laura Moore, Missionaria del Sacro Cuore, mi ha guidato verso il Signore e la sua chiamata. Lei, insieme a molti meravigliosi sacerdoti, religiosi, familiari e amici mi ha ispirato a perseverare sul cammino che porta all’ordinazione. Ringrazio Dio per tutti loro”.

L’ordinazione episcopale è in programma il primo marzo 2022 nella Cattedrale di San Patrizio a Manhattan.