Riaperta la biblioteca dell’Istituto

Dal 9 febbraio la biblioteca del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II è riaperta. A causa dell’emergenza sanitaria, però, l’accesso  è consentito unicamente su appuntamento.  Per prenotare si deve scrivere a prenotazionebiblioteca@istitutogp2.it  e aspettare conferma da parte dei responsabili.

L’orario di apertura è dal lunedì al giovedì, dalle ore 9.00 alle 13.00 (turno di mattina) e dalle ore 13.30 alle ore 17.30 (turno pomeridiano). Il venerdì, la biblioteca sarà aperta unicamente al mattino (dalle ore 9.00 alle ore 13.30).

Essendo le postazioni disponibili ridotte e quindi molto limitate per consentire il dovuto rispetto delle norme di distanziamento, si può chiedere appuntamento soltanto per uno dei due turni ogni giorno. Sempre per lo stesso motivo, la biblioteca può essere utilizzata solo per la consultazione di libri e non come sala di studio. Non è quindi consentito portare all’interno i propri libri, mentre possono essere richieste delle fotocopie ai responsabili di turno.

L’accesso alla Biblioteca è consentito professori, studenti e personale dell’Istituto e ai docenti e agli studenti della Pontificia Università Lateranense su presentazione del proprio tesserino identificativo e agli utenti esterni, con lettera di presentazione, rilasciata da un’autorità accademica dell’università/istituto di provenienza, e documento d’identità.

Regolamento

  • Al primo accesso è fatto obbligo di compilare e consegnare il questionario informativo Covid19. Nei successivi accessi l’utente ha l’obbligo di comunicare eventuali variazioni/aggiornamenti dichiarati nella scheda.
  • E’ obbligatorio segnalare il proprio nome, cognome e numero telefonico nell’apposito elenco, indicando inoltre la data e l’ora di ingresso e di uscita.
  • Gli ingressi saranno soltanto su appuntamento e per un tempo limitato (mattina o pomeriggio). Qualora restassero posti liberi, la direzione si riserva la possibilità di autorizzare ulteriori ingressi fino ad esaurimento.
  • Chi volesse rimanere in Biblioteca un tempo breve, è tenuto a comunicarlo, in modo che si possa dare la possibilità anche ad altri utenti.

Coloro che, in seguito a diagnostica, dovessero risultare positivi al COVID-19, devono informare tempestivamente la Segreteria Generale dell’Istituto (segretario@istitutogp2.it).

A ciascun utente è assegnata una postazione numerata e un armadietto in cui riporre i propri effetti personali. Oltre alla normale sanificazione realizzata dal personale addetto, l’utente è tenuto a sanificare la propria postazione e il proprio armadietto prima e dopo l’utilizzo, con il materiale messo a disposizione dal personale di Biblioteca. Gli utenti potranno accedere in Biblioteca solo se muniti di mascherina, che dovranno indossare per tutto il tempo della loro permanenza all’interno della Biblioteca.

Inaugurata nella forma attuale nel febbraio 2003, la biblioteca dell’Istituto Gp2 offre agli studiosi una qualificata e specialistica raccolta di volumi su matrimonio e famiglia con particolare riferimento alle scienze bibliche, all’antropologia teologica, alla teologia morale, alla bioetica ed alla psicologia.

Dal gennaio 2008 fa parte della rete URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche). Nella sala di consultazione è, inoltre, possibile connettersi ad internet tramite rete Wi-Fi.

CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA

LEGGI IL REGOLAMENTO COMPLETO PER L’ACCESSO