“Per un sapere della pace” al festival Popoli e Religioni: incontro con Gilfredo Marengo e Jean-Marie Benjamin

Tra le grandi novità dell’Anno Accademico 2020-2021 dell’Istituto Giovanni Paolo II c’è il nuovo corso dedicato al cinema che partirà nel secondo semestre e sarà curato da Riccardo Prandini e Gilfredo Marengo.

Il corso è anticipato al 7 al 15 novembre dalla partecipazione dell’Istituto Giovanni Paolo II partecipa alla sedicesima edizione del festival Popoli e Religioni, fondato a Terni nel 2005 dal Gran Cancelliere dell’Istituto Vincenzo Paglia e che si svolge, per la prima volta, interamente online: le 80 opere in concorso tra film, documentari e cortometraggi, possono essere visionate infatti gratuitamente sul sito internet www.ternifilmfestival.it mentre gli incontri vengono trasmessi in diretta su facebook e youtube.

Dopo gli incontri dedicati a famiglia e disabilità con suor Veronica Donatello e il regista Riccardo Leonelli (che può essere visto su questo link) e quello dedicato al Libano con la partecipazione del  direttore del Centro Associato del JP2 di Beirut Youssef Abi Zeid – qui la registrazione) sarà proprio il Giovanni Paolo II a chiudere il festival domenica 15 novembre.

“Per un sapere della pace” è il titolo dell’incontro in programma alle 18, che vedrà protagonisti il vicepreside del Jp2 monsignor Gilfredo Marengo e padre Jean-Marie Bejnamin, ex funzionario Onu e mediatore del Vaticano durante la guerra in Iraq, autore del documentario in concorso La genesi del tempo.

L’incontro affronterà il tema del ruolo della Chiesa nella cultura della pace da Giovanni Paolo II e papa Francesco e prende il titolo dal libro curato dallo stesso Marengo e la cui prefazione è stata scritta dallo stesso papa Francesco.

Sarà possibile seguire il dialogo e intervenire attraverso le pagine facebook del festival (www.facebook.com/PopolieReligioni) e dell’Istituto (www.facebook.com/PontificioIstitutoGp2).

Per informazioni: www.istess.it