Il preside Bordeyne al forum di Friburgo “Chiesa nel mondo”

Contextualité et synodalité – Le Synode sur l’Amazonie et ses suites: è questo il titolo del 12° Forum Friburgo “La Chiesa nel mondo” organizzato dall’Istituto per gli studi delle religioni e del dialogo interreligioso in collaborazione con il Centro per gli studi pastorali comparati, che si svolge in Svizzera il 14 e 15 ottobre e al quale partecipa anche il preside dell’Istituto Giovanni Paolo II Philippe Bordeyne.

Il forum, organizzato con il sostegno della Facoltà di Teologia di Friburgo e il programma “Tra tradizione e innovazione” vede come relatori anche il cardinale Michael Czerny, Josianne Gauthier, Daniel Kosch, Luis Martinez, Hadwig Muller, Stefan Silber e Hans Ulrich Steymans.

“Dal 6 al 27 ottobre 2019 il Sinodo sull’Amazzonia si è tenuto a Roma sotto il titolo Amazzonia: le nuove strade per la Chiesa e un’ecologia integrale” spiegano gli organizzatori dell’evento. “Il tema del Sinodo riguardava le questioni ambientali e pastorali della regione amazzonica e le preoccupazioni dei popoli indigeni e i diritti dell’uomo, ma ha suscitato grandi speranze anche nella Chiesa universale, riguardo a una riforma della Chiesa secondo i principi della contestualità e della sinodalità”.

Il Forum di Friburgo si iscrive nella tradizione delle Settimane di Friburgo per la Chiesa nel mondo iniziate nel 1973, ed è dedicato a questioni riguardanti la Chiesa nel mondo, la mondializzazione, la missione e il dialogo interreligioso, cercando di contribuire alle questioni riguardanti l’unità di cui parla il Concilio Vaticano II, che vengono discusse in un clima aperto.

“Abbiamo difficoltà a riconoscere quanto le zone periferiche del mondo ci forniscano un messaggio importante, un’occasione, una grazia e un’azione provvidenziale” ha detto il cardinale Czerny nel suo intervento.

“Grazie ai sistemi sempre più flessibili con cui comunichiamo – ha aggiunto il sottosegretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale – le reti rappresentano una novità importante per l’esistenza umana, perché informano e formano, e creano nuovi legami per la solidarietà o la difesa dei diritti”. “Fuggire dalla realtà genera angoscia, affrontare la realtà genera speranza”.

“La Sinodalità – ha concluso il cardinale – è un modo di essere ecclesiale e una maniera profetica per servire in mondo di oggi”

L’intervento del preside Bordeyne, previsto per venerdì 15 ottobre, è dedicato al tema “Sinodalità, famiglie e amicizia sociale“.