Famiglie e povertà nel mondo alla quinta puntata di “Adesso in onda il Gp2”

In tutto il mondo la famiglia vive situazioni di fragilità e vulnerabilità. In tutto il mondo, in misura diversa ma con caratteristiche modellate da una globalizzazione sempre più uniformante, la famiglia deve confrontarsi con povertà educative e relazioni, difficoltà economiche, problemi di tenuta della coppia, cura delle persone anziane, isolamento, violenze interfamiliari.

“Famiglie e povertà nel mondo” è il titolo del primo rapporto del Family International Monitor, l’osservatorio mondiale sulle famiglie nato nel 2018 per iniziativa dell’Istituto Giovanni Paolo II in collaborazione con l’Università Cattolica di Murcia in Spagna e il Centro Internazionale di studi sulla famiglia di Milano.

I primi risultati dell’indagine -il cui cuore sono report nazionali realizzati da centri universitari e di ricerca attivi in dieci Paesi del mondo: Benin, BrasileCile, India, Italia, Kenya, Libano, MessicoSpagna e Sud Africa – sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa internazionale in streaming il 23 giugno e saranno al centro della quinta puntata di Adesso in onda il Gp2 in programma giovedì 25 giugno alle 16.30.

Al programma – scritto e condotto da Arnaldo Casali con la regia di Luca Mannaioli – interverranno Valeria Guarino, segretaria generale del Family International Monitor, Francesco Belletti, direttore del Cisf e Luciano Moia, giornalista di Avvenire con videomessaggi del presidente del Family Monitor Vincenzo Paglia e dei vicepresidenti Pierangelo Sequeri e José Luis Mendoza.