Il Preside Philippe Bordeyne
Dal 1° settembre 2021, il Prof. Mons. Philippe Bordeyne è Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
Nato a Parigi il 21 dicembre 1959, è stato ordinato sacerdote della Diocesi di Nanterre nel 1988. E’ inoltre canonico della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.
Dal 1981 al 1983 ha svolto il servizio civile come insegnante al Lycée Sainte-Jeanne-d’Arc de N’Kongsamba in Camerun, mentre nella Diocesi di Nanterre è stato cappellano in collegi, licei e scuole superiori, delegato per la pastorale della famiglia e la vita dal 2001 al 2006 e responsabile della preparazione al matrimonio dal 2001 al 2011.
Nel 1981 si è diplomato all’ H.E.C. (Hautes Etudes Commerciales, Parigi) e al Programma internazionale di Management (London Business School e New York University). Ha seguito gli studi filosofici e teologici all’Institut catholique de Paris, ottenendo nel 2001 un Dottorato congiunto in Teologia (Institut Catholique de Paris) e Storia delle religioni e antropologia religiosa (Université Paris IV-Sorbone)
Ha insegnato per oltre vent’anni Teologia morale all’Institut catholique de Paris, dove è stato professore ordinario dal 2002, direttore del secondo ciclo di Teologia biblica e sistematica dal 2002 al 2006, decano della Facoltà di teologia e scienze religiose dal 2006 al 2011 e Rettore dal 2011 al 2021. E’ stato presidente della Federazione delle cinque università cattoliche francesi, nonché membro del Comitato consultivo per l’istruzione superiore privata del Ministero dell’Università e della ricerca della Repubblica Francese.
Membro del Comitato misto cattolico-protestante dal 2013 al 2019, ha partecipato come esperto al Sinodo dei vescovi sulla famiglia del 2015, a quello sui giovani del 2018, e quello sulla sinodalità (2023-2024).
Tra le sue opere L’homme et son angoisse. La théologie morale de « Gaudium et spes » (2004), Éthique du mariage: la vocation sociale de l’amour (2010), Répondre à l’inquiétude de la famille humaine (2014), Divorcés remariés: ce qui change avec François, scritto con Juan Carlos Scannone nel 2017, e – in italiano – Portare la legge a compimento. Amoris Laetitia sulle situazioni matrimoniali fragili, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nel 2018, Familles en quête de Dieu. Orientations théologiques et pastorales pour des temps nouveaux, pubblicato in francese da Cerf nel 2023 e già tradotto e pubblicato in lingua italiana: Famiglie alla ricerca di Dio. Orientamenti teologici e pastorali per i tempi nuovi (Studium) e in lingua inglese: Families in Quest of God. Theological and Pastoral Orientations for New Times (ATC Publishers, Bangalore). E’ membro del Comitato scientifico della rivista Studia Moralia di Roma.
Principali aree di ricerca:
- Teologia morale e pastorale del matrimonio e della famiglia. La svolta sociale della morale sessuale e familiare, le pratiche cristiane come risorse per le famiglie, il pluralismo morale e l’universalità dell’amore, la coscienza e il discernimento, le dinamiche familiari ed ecclesiali nell’accompagnamento delle differenze e dei fallimenti.
- Teologia morale e interdisciplinarità. Il contributo della liturgia alla formazione del soggetto morale, la fragilità e l’empowerment, le pratiche di riconoscimento e di costruzione delle identità, le virtù e l’apprendimento nel tempo, la storicità e l’inculturazione nella moralità.
- Interpretazione teologica del Concilio Vaticano II e dei processi di sinodalità. Storia del Concilio Vaticano II e della sua ricezione in diverse aree culturali, espressione del sensus fidei fidelium nelle pratiche sinodali, ecclesiologia e morale alla luce della Gaudium et spes.
Per consultare la bibliografia completa del prof. Bordeyne: