Dal latte materno all’Eucaristia. Maria lactans nella prospettiva della Teologia del corpo

K. Skočovský, Dal latte materno all’Eucaristia. Maria lactans nella prospettiva della Teologia del corpo, Cantagalli, Siena 2021.

Scopo del presente studio è quello di mettere in luce cosa abbia potuto significare l’allattamento al seno in termini umani per Maria e il piccolo Gesù, e come questa realtà possa essere interpretata teologicamente.

Pur non avendo la pretesa di redigere un trattato esaustivo sul grande tema di Maria lactans, si è cercato di affrontare l’argomento in maniera sistematica e multidisciplinare. Il tema della “Madonna allattante il Bambino Gesù” è stato fonte di studi teologici nell’ambito della mariologia, della cristologia, dell’ecclesiologia e della teologia sacramentaria. Riflettendo su questo mistero nella prospettiva della Sacra Scrittura, della tradizione letteraria ed iconografica e della Teologia del corpo, emerge, in maniera peculiare da questo studio, la dimensione “eucaristica” della maternità e la dimensione “materna” dell’Eucaristia; vale a dire, la relazione tra l’allattamento e l’Eucaristia a livello simbolico.

Karel Skocovský

Presbitero dell’Arcidiocesi di Olomouc (Repubblica Ceca), ordinato nel 2014. Prima di entrare in seminario, ha conseguito il dottorato in Psicologia con una tesi sui metodi naturali di regolazione della fertilità. Ha studiato a Roma presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, dove nel 2020 ha conseguito il dottorato in Teologia con la presente pubblicazione.

Il volume può essere acquistato direttamente presso la libreria universitaria oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli

Trovi il libro anche su Amazon.