Azione sacramentale e agire familiare: quale sinergia?

J. GRANADOS – D. DE FREITAS (a cura di), Azione sacramentale e agire familiare: quale sinergia? Cantagalli, Siena 2021

Il volume si prefigge di approfondire il rapporto tra agire cristiano e agire sacramentale. Proprio perché i sacramenti conformano il nostro agire all’agire di Cristo, essi contengono la forma centrale dell’agire cristiano. In che consiste questa sinergia tra azione sacramentale e agire morale? Quali conseguenze ha per il cammino delle famiglie? Come si conforma il loro cammino al cammino di Gesù?

Con testi di Filippo Belli, José Granados, Étienne Michelin, José Noriega, Giovanni Cesare Pagazzi, Furio Pesci, John Saward e Pierangelo Sequeri.

José Granados, Superiore Generale dei Discepoli dei Cuori di Gesù e Maria.
Professore emerito di Teologia dogmatica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Sede Centrale. Dal 2018 è consultore del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita. Dal 2004 al 2009 ha insegnato presso la sezione statunitense del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II a Washington, DC. Ha conseguito il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, Roma (Premio Bellarmino). Tra le sue pubblicazioni: Teología de la creación: de carne a gloria, Didáskalos, Madrid 2020; Tratado general de los Sacramentos, BAC, Madrid 2017; Una sola carne in un solo Spirito. Teologia del matrimonio, Cantagalli, Siena 2014; Teologia del tempo. Saggio sulla memoria, la promessa e la fecondità, Dehoniane, Bologna 2014. La carne si fa amore. Il corpo, cardine della storia della salvezza, Cantagalli, Siena 2010.

Douglas de Freitas, Sacerdote della Diocesi di Santo Amaro, São Paulo.
Dottorando presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Dal 2017 al 2019 è stato assistente alla cattedra di Teologia Sacramentaria e Segretario dell’Area Internazionale di Ricerca in Teologia Sacramentaria.

Il volume può essere acquistato direttamente presso la libreria universitaria oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli

Trovi il libro anche su Amazon.