BLANGIARDO Giancarlo

 

 

 

 

 

 

 

Visiting Professor presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia

E-mail: blangiardo@istitutogp2.it

CURRICULUM VITAE dettagliato (aggiornato a dicembre 2018)

 

Gradi

Dal 1967 al 1971 ha frequentato la Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Nell’anno 1971 ha conseguito la laurea in Economia e Commerciodiscutendo la tesi su “La scomposizione dei miscugli di frequenza” diretta dal prof. G.B. Muzio (voto: 110/110)

 

Incarichi accademici attuali

Professore ordinario di Demografia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano “Bicocca” ed è incaricato degli insegnamenti di Statistica Economica nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano.

Visiting Professor presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia

Dal 2019 è Presidente dell’ISTAT.

Dal 2007 è membro del Comitato Direttivo del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del S.Cuore e dell’Osservatorio Regionale per i minori della Regione Lombardia.

E’ membro del Consiglio Scientifico del Forum delle Associazioni Familiari presso la C.E.I. e dal 2002 della Commissione per lo Studio dell’esclusione Sociale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Dal 2006 è direttore del Corso di Specializzazione in Migrazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dal giugno 2003 è membro del Nucleo di valutazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca di cui è divenuto presidente dall’ottobre 2006.

E’ membro dal 1996 del Comitato Scientifico della Fondazione ISMU ed è tuttora responsabile del settore monitoraggio.

 

Pubblicazioni

Libri pubblicato come autore:

  • G.C. Blangiardo, L’immigrazione straniera in Lombardia. La sesta indagine regionale, Rapporto dell’Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, Fondazione I.S.MU, Milano, 2007, 241
  • G.C. Blangiardo, Valutazioni quantitative e riflessioni sulla presenza straniera in Italia, , in: AA.VV., Dodicesimo Rapporto sulle migrazioni 2006, Fondazione I.S.MU., Franco Angeli, Milano, 2007, 33-48.

Libri pubblicato come coautore:

  • G.Gesano, A.Golini, A.Rosina, F.Billari, M.Livi Bacci, G.C.Blangiardo, S.Molina, Immigrazione e presenza straniera, Generazioni, famiglie, migrazioni.Pensando all’Italia di domani, Ed. Fondazione G.Agnelli, 2006.
  • G.C.Blangiardo, M.Cameletti e F.Crippa, Elementi di Statistica, Cortina, Milano 2006.
  • G.C.Blangiardo – P.Farina (a cura di), Il Mezzogiorno dopo la grande regolarizzaizone. Immagini e problematiche dell’immigrazione, Franco Angeli, Milano 2006.
  • Fecondità e lavoro: la faticosa ricerca di nuovi strumenti per nuovi equilibri, in: P.Donati (a cura di), Nono Rapporto sulla famiglia, CISF, Ed. S.Paolo, Cinisello B. 2005, 85-125.
  • I processi di immigrazione: dall’illegalità alla regolarizzazione, in M. Livi Bacci (a cura di), L’incidenza economica dell’immigrazione, Giappichelli ed., Torino 2005, 41-56.
  • G.C.Blangiardo e M.L.Tanturri, Il popolo dei regolarizzati, in: M.Barbagli, A.Colombo, G.Sciortino, I sommersi e i sanati, Il Mulino, Bologna 2004, 47-70.
  • Emigrantes de paises menos desarollados y de la Europa del Este en Italia, in G.Aubarell y R.Zapata (eds), Inmigracion y procesos de cambio, Icaria ed., Barcelona 2004, 261-278.