BINASCO Mario

Gradi 


Dal 1970 al 1973 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Psicologia presso l’Università Statale di Milano. Nell’anno 1986 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicologia discutendo una tesi su “L’esperienza psicoanalitica della psicosi infantile”, relatore il prof. Marcello Cesa Bianchi. (voto 60/60).

Dal 1966 al 1970 ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. Nel 1970 ha conseguito la laurea in Filosofia presso la stessa Università discutendo una tesi in Psicologia del lavoro dal titolo “Ideologia e psicologia dei gruppi”, relatore il prof. Enzo Spaltro (voto 110/110).

Incarichi accademici attuali


Docente stabile straordinario sulla Cattedra di Psicologia e psicopatologia dei legami familiari presso la Sede Centrale del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Roma.

Dal 2000, docente di Psicopatologia dello sviluppo, di Psicodiagnostica clinica e di Questioni giuridiche della clinica psicoanalitica presso l’ICLeS – Istituto per la Clinica dei Legami Sociali , Scuola di Specializzazione alla Psicoterapia psicoanalitica abilitata con riconoscimento del MURST (decreto del 9 luglio 2001, ai sensi della legge 56/89 e decreti attuativi successivi), di cui è stato un fondatore Presidente fino al 2003.


Pubblicazioni


Libri pubblicato come autore:

M. BINASCO, La differenza umana. Spunti di psicoanalisi per teologi, Cantagalli, Siena 2013.

M. BINASCO, Lacan et la religion, ed. Forums du Champ lacanien, Paris 2001.