Cattedra Karol WojtylaEVENTI

Tornano le Wojtyla Lectures con Jean-Luc Marion. Dal 9 al 13 novembre 2026

Seminario Studio 2026
L’amore si dice e si fa a senso unico.
I padri della Chiesa rileggono il Cantico dei cantici: Bernardo di Chiaravalle

Professor Jean-Luc Marion
de l’Académie française

Roma 9-13 novembre 2026
Auditorium JP2 

La Cattedra Wojtyla, in collaborazione con il corso di Dottorato di Ricerca in Contemporary Humanism della LUMSA e il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizza per il prossimo novembre un seminario di studio che sarà presieduto dal Direttore della Cattedra Wojtyla: il filosofo Jean-Luc Marion, senza dubbio uno dei pensatori più autorevoli della presente stagione della filosofia.

Il professore Jean-Luc Marion ha intrapreso un percorso di approfondimento della lettura patristica del Cantico dei Cantici, articolato su tre anni. Il seminario del 2026, terzo e conclusivo del ciclo, sarà dedicato a Bernardo di Chiaravalle.
Articolato in quattro tappe, il seminario è orientato a discutere e rileggere le istanze filosofico-teologiche contenute nei Sermoni sul Cantico del celebre monaco cistercense.

Gli incontri si svolgeranno tutti i pomeriggi della settimana dal 9 al 13 novembre 2026 dalle 15:00 alle 18:00, eccetto giovedì 12 novembre quando il professor Marion presiederà un Colloquio filosofico-teologico dedicato al tema della pace con la presenza di illustri relatori internazionali.

La partecipazione è libera e gratuita, ed è rivolta in maniera particolare agli studenti di teologia, filosofia e scienze umane delle università pontificie e civili, educatori e insegnanti, in particolare di storia, filosofia, religione.

Per partecipare occorre inviare richiesta di iscrizione e lettera motivazionale entro e non oltre il 30 ottobre 2026 all’indirizzo e-mail cattedrawojtyla@istitutogp2.it.

E’ possibile trovare il seminario anche tra le proposte formative presenti nel Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola (S.O.F.I.A.)  del Ministero dell’Istruzione.     

Info: eventi@istitutogp2.it – 06.698.95.528

Colloquio filosofico-teologico 2026

Beati gli operatori di pace.
Filosofia e teologia dialogano sulla pace

Roma, 12 – 13 novembre 2026
Auditorium JP2

Scarica invito

La Cattedra Wojtyla, in collaborazione con il corso di Dottorato di Ricerca in Contemporary Humanism della LUMSA e il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e Storia dell’arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizza un Colloquio filosofico-teologico sul tema della pace quale base per ripensare l’azione e la presenza della comunità ecclesiale nel mondo contemporaneo.
La partecipazione al colloquio è libera e gratuita. E’ rivolta particolarmente ai professori e studenti di teologia e filosofia, agli educatori e agli insegnanti della scuola.

Programma

Giovedì 12 novembre
Ore 9:00 – 13:00
Presiede
Philippe Bordeyne (Istituto Giovanni Paolo II – Roma)

La paix, le regard et le pardon
Jean-Luc Marion (Académie française – Paris/Cattedra Wojtyla – Roma)

La pace tra gli uomini, ontologicamente impossibile?
Jean-François Lavigne (Università Paul-Valéry – Montpellier)

Discussione e dibattito
Ore 15:00 – 18:00
Presiede
Gilfredo Marengo (Istituto Giovanni Paolo II – Roma)

La pace nel magistero cattolico: da Pio XII ai nostri giorni
Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore – Pisa)

Deus homini homo. Per un’antropologia teologica della pace
Nicola Reali (PUL/Istituto Giovanni Paolo II – Roma)

Venerdì 13 novembre
Ore 9:00 – 13:00

Presiede
Stefano Biancu (Università LUMSA)

Guerra e pace nell’epoca moderna
Alberto Bondolfi (Università di Ginevra)

Il ruolo del bambino nella costruzione della pace secondo la pedagogia di Maria Montessori
Martine Gilsoul (Università degli Studi Roma Tre)

Superare i conflitti e l’odio : una testimonianza
Dott.sa Maria Agnese Moro

La partecipazione al colloquio è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
E’ gradita la prenotazione al seguente link:
prenota la partecipazione su eventbrite

Per info e partecipazione:
Tel. [+39] 06.698.95.528
e-mail: info@istitutogp2.it; cattedrawojtyla@istitutogp2.it; eventi@istitutogp2.it

Scarica la brochure

 

 

EVENTI della CATTEDRA KAROL WOJTYLA

  • 10 – 14 novembre 2025
    Seminario di studio “L’amore si dice e si fa a senso unico. I padri della Chiesa rileggono il Cantico dei cantici: Gregorio di Nissa”
  • 11-15 novembre 2024
    Seminario di studio “L’amore si dice e si fa a senso unico. I padri della Chiesa rileggono il Cantico dei cantici: Origene“
  • 13 – 17 novembre 2023, (da qui in poi) Direttore prof. Jean-Luc Marion, seg. prof. Nicola Reali 
    Seminario di studio “Le figure della conoscenza erotica” 
  • 29 novembre – 1 dicembre  2021
    Seminario di studio “Le ideologie del male e la misericordia di Dio secondo Giovanni Paolo II”, Prof. Dariusz Kowalczyk, SJ, docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
  • 30 novembre – 2 dicembre 2020
    Seminario di studio “La questione maschile”, Prof. Wojciech Giertych OP, Teologo della Casa Pontificia e docente presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Roma).
  • 2-4 dicembre 2019
    Seminario di studio “La libertà religiosa”, Prof. Piotr Mazurkiewicz, Università Cattolica Stefan Wyszyński (Varsavia, Polonia)
  • 3-5 dicembre 2018
    Seminario di studio “Conoscere l’Islam – Dialogare – Annunciare il Vangelo”, Prof. Samir Khalil, S.J., Professore emerito del Pontificio Istituto Orientale (Roma) e dell’Université Saint-Joseph (Beirut). Per motivi di salute del docente, il seminario non ha potuto aver luogo.
  • 4-6 dicembre 2017
    Seminario di studio “La presenza della donna nella Chiesa e e nella società”, Prof.ssa Lorella Congiunti, Ordinario di Filosofia della Natura presso la Pontificia Università Urbaniana.
  • 14 dicembre 2016
    Conferenza pubblica “La difesa della dignità della persona nei Paesi post-comunisti”, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, Chiesa greco-cattolica ucraina.
  • 5 al 7 dicembre 2016
    Seminario di studio “La famiglia nell’Unione Sovietica”, guidato dal prof. Bogdan Prach, Rettore dell’Università Cattolica Ucraina di Leopoli.
  • 30 novembre – 2 dicembre 2015
    Seminario di Studio “Le costituzioni degli stati europei in materia di matrimonio e le leggi sulla famiglia”, Prof.ssa Hanna Suchocka, già Primo Ministro della Polonia e Ambasciatore della Polonia presso la Santa Sede.
  • 1-3 dicembre 2014
    Seminario di studio “Bellezza via della fede secondo Giovanni Paolo II”, Natasa Govekar, Direttore del Dipartimento Teologico-Pastorale della Segreteria per la Comunicazione, membro dell’équipe del Centro Aletti, Giacomo Morandi, Sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della fede.
  • 2-3 dicembre 2013
    Seminario di studio “Quali diritti umani?”, Prof. On. Marcello Pera, Professore ordinario di Filosofia e già Presidente del Senato della Repubblica Italiana.
  • 3-5 dicembre 2012
    Seminario di studio “La filosofia del dialogo e il personalismo di Karol Wojtyła”, S.E. Mons. Marek Jędraszewski, Arcivescovo Metropolita di Łódź (Polonia), Professore ordinario di Antropologia filosofica, Presidente della Sezione Università del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.
  • 5-7 dicembre 2011
    Seminario di studio “Blessed John Paul II and the crisis of freedom” (“Beato Giovanni Paolo II e la crisi della libertà”), George Weigel, biografo di Giovanni Paolo II e Consigliere dell’Ethics and Public Policy Center (Washington D.C.).
  • 18-21 ottobre 2019
    Seminario di studio “Pensare l’uomo, pensare Dio nelle poesie di Karol Wojtyła”, ssa Katarzyna Dybeł, docente di letteratura medievale nel Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell’Università Jaghellonica di Cracovia.
  • 19-22 ottobre 2009
    Seminario di Studio “Laicità cristiana e società secolare nel Magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI”, Walter Schweidler, Ordinario di Filosofia presso l’Università Cattolica di Eichstätt, Germania.
  • 24 aprile 2009
    Seminario di studio “L’amore e la sua regola. La spiritualità coniugale secondo Karol Wojtyla”.
  • 14,15,21,23 ottobre 2008
    Seminario di studio “The Theology of the Body and the Gift of Self – The Anthropology of John Paul II”, Prof. Jarosław Kupczak, OP, Ordinario di Antropologia Teologica presso la Pontificia Accademia di Teologia di Cracovia, Polonia.
  • 7-9 dicembre 2007
    Seminario di studio “Fede e Ragione, Libertà e Tolleranza – Riflessioni a Partire del Discorso di Papa Benedetto XVI a Ratisbona”. Interventi dei Proff. Livio Melina (Preside, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), Stanisław Grygiel (Direttore della Cattedra Wojtyla), Sergio Belardinelli (Università di Bologna), Władysław Strozewski (Università Jagelloniana, Cracovia), Paolo Terenzi (Università di Bologna), Jarosław Kupzcak (Pontificia Accademia di Teologia di Cracovia, Polonia), Jarosław Merecki (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), Carl A. Anderson (Pontifical John Paul II Institute, Washington, DC), Walter Schweidler (Ruhr-Universität, Bochum, Germania), Giancarlo Grandis (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II), Furio Pesci (Università La Sapienza, Roma), Leonardo Rodriguez Duplà (Pontificia Università di Salamanca, Spagna), Giovanni Salmeri (Università Tor Vergata, Roma), Stephan Kampowski (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, Roma), Michael Konrad (Pontificia Università Lateranense), Leo Santorsola, E. Hanna Suchocka (Ambasciatrice della Polonia presso la Santa Sede), Angela Ales Bello (Pontificia Università Lateranense), Andrzej Dobrzynski e Joseph Capizzi
  • 26,27 aprile; 3,4,7 maggio 2004
    Seminario di studio “L’unita spirituale e narrativa della Bibbia alla base del pensiero teologico di Giovanni Paolo II”, Prof. Henryk Witczyk, Ordinario di Teologia Biblica del Nuovo Testamento presso l’Università Cattolica di Lublino, Polonia.
  • 14 ottobre 2003
    Inaugurazione della Cattedra Karol Wojtyla. Interventi di S.E. Mons. Rino Fisichella, Rettore di Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II; Prof. Stanisław Grygiel, Direttore della Cattedra Karol Wojtyla; Prof. Tadeusz Styczeń, Università Cattolica di Lublino; Prof. Giovanni Reale; On. Rocco Buttiglione