L’amore si dice e si fa a senso unico

Si svolgeranno dall’11 al 15 novembre 2024 le Wojtyla Lectures 2024, che avranno come tema L’amore si dice e si fa a senso unico. I padri della Chiesa rileggono il Cantico dei cantici: Origene, che sarà condotta da Jean-Luc Marion dell’Académie française e direttore della Cattedra Karol Wojtyla.

Il seminario è organizzato in collaborazione con il corso di Dottorato di Ricerca in Contemporary Humanism dell’Università LUMSA, organizza per il prossimo novembre un seminario di studio che sarà presieduto dal Direttore della Cattedra.

Marion intraprenderà un percorso di approfondimento della lettura patristica del Cantico dei Cantici, articolato su tre anni. Il seminario del 2024 sarà dedicato ad Origene. Articolato in quattro tappe il seminario è orientato a discutere e rileggere le istanze filosofico-teologiche contenute nelle omelie e nel commento al Cantico del teologo alessandrino.

Gli incontri si svolgeranno tutti i pomeriggi della settimana dal 11 al 15 novembre 2024, dalle 15 alle 18, fatta eccezione per giovedì 14 novembre, giornata che vedrà il professor Marion presiedere il colloquio filosofico-teologico “Uomo, donna e società. Riflessioni filosofico-teologiche a partire da Gaston Fessard”.

Per partecipare è richiesta una lettera motivazionale da inviare entro il 4 novembre 2024 tramite e-mail a eventi@istitutogp2.it. L’iscrizione è gratuita.

Il corso aderisce al circuito CRUIPROgli studenti regolarmente iscritti ad università pontificie possono inserire il seminario nel loro piano di studio; gli studenti di università pubbliche possono ottenere su richiesta il conferimento di 2 ects.

La presenza al seminario è valida inoltre per l’aggiornamento dei docenti delle scuole, i quali possono iscriversi attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola).

 

 

 

 

 

 

 

 

COLLOQUIO FILOSOFICO-TEOLOGICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CATTEDRA KAROL WOJTYLA